Eventi
Regione Calabria, i progetti Terconmed e Knowingmed
COSENZA, 06 DICEMBRE 2011 - L’assessorato regionale alle Politiche Euromediterranee e Cooperazione, guidato da Fabrizio Capua, continua il suo percorso di studio e di ricerca all’interno del programma transnazionale “Med 2007-2013”, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Insieme ai Paesi del Mediterraneo occidentale, l’assessorato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – sta offrendo il proprio fattivo contributo all’analisi e all’approfondimento d’importanti temi come l’economia dello sviluppo sostenibile: l’urbanizzazione, la tutela ambientale, il trasporto multimodale, l’efficienza energetica, lo sviluppo del turismo ecosostenibile e delle zone rurali.[MORE]
In questa attività, organizzata in partenariati attraverso la creazione di specifici gruppi con gli altri Paesi membri, l’assessorato regionale ha partecipato a due progetti cofinanziati al 75% dall’Unione Europea, già avviati e quasi in dirittura d’arrivo. Si tratta del progetto “Terconmed”, che sarà concluso il prossimo giugno, e del progetto “Knowingmed” che dovrà essere ultimato entro giugno 2013. Il primo è stato incentrato sulla logistica portuale e sullo sviluppo del trasporto marittimo a medio e corto raggio che produce meno emissioni inquinanti di qualunque altro modo di trasporto, ed il tasso degli incidenti mortali per i passeggeri rappresenta una frazione di quello legato agli altri modi. Tra i risultati del progetto: lo studio comparativo tra l’efficienza del sistema “RoRo” e “LoLo” nei porti del Mediterraneo occidentale, in un circuito di traffici in aumento nell’ultimo decennio. Sono state messe insieme importanti realtà portuali che hanno operato in sinergia per offrire soluzioni a sostegno dello sviluppo sostenibile del trasporto marittimo.
Per il progetto “Knowingmed” sono stati avviati studi comparati tra i vari partner per sviluppare la ricerca a sostegno dell’economia della conoscenza, dell’informazione e comunicazione tecnologica. Alla luce dei risultati ottenuti, l’Unione Europea, nell’ambito del programma operativo “Med”, ha dato avvio a nuove procedure per la selezione della prima “Call” di capitalizzazione, del valore economico complessivo di 10 milioni di euro, che potrebbero diventare 25 grazie alle economie delle precedenti “Call” standard e strategiche. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro giugno prossimo. Si punterà ad avere il cofinanziamento di sei progetti che dovranno riunire i sei gruppi di progetti in gestione e terminati nell’ambito delle precedenti due “Call” standard e strategiche, con l’obiettivo di capitalizzare i risultati.
La Regione Calabria, in vista della prossime “Calls” per progetti standar a dicembre e di capitalizzazione a giugno, ha evidenziato l’importanza dei risultati ottenuti ma ha, anche, sottolineato la necessità di un sostegno finanziario adeguato per affrontare i costi delle attività di ricerca. Inoltre, ha manifestato il disappunto per la mancanza di attenzione conferita alle problematiche amministrative nella fase di gestione dei singoli progetti.
Caterina Stabile