Politica

Regione Calabria commissaria Fondazione Calabresi nel Mondo per semplificare procedure burocratiche

 CATANZARO, 28 AGOSTO 2015 – La Fondazione “Calabresi nel Mondo“, organismo in house della Regione Calabria che opera a partire dal 2011 presieduta dal parlamentare lametino Giuseppe Galati, viene oggi commissariata al fine di facilitare le procedure tese alla liquidazione dell'ente entro il termine del 31 Dicembre 2105.[MORE]

A deliberare il commissariamento della Fondazione “Calabresi nel Mondo“ è stata la Giunta regionale, su proposta del Presidente Mario Oliverio. “Con questa decisione, la Giunta – informa una nota dell’Ufficio stampa – ha inteso completare il processo di commissariamento del sistema delle fondazioni in house, come prima e propedeutica fase di un generale riordino degli enti strumentali, destinato a ridefinire ruoli, competenze e responsabilità”. Pochi mesi fa la stessa Fondazione presieduta da Galati era stata al centro delle cronache politiche per la sua gestione da alcuni considerata troppo personalistica e scarsamente trasparente. Il Commissario, il dirigente regionale Mariano Calogero, dovrà ora promuovere la verifica della validità di tali ipotesi.

Ad ogni modo, si spera che il commissariamento della Fondazione “Calabresi nel Mondo“ equivalga a un risveglio graduale del potenziale d’azione insito in un simile organismo. Stando al Presidente, “L’intervento sulla Fondazione “Calabresi nel Mondo” non significa certo una ridotta attenzione per la situazione degli emigrati, di oggi e di ieri, e per la loro valenza strategica in una azione cooperativa di sviluppo sociale, culturale ed economico, ma al contrario consentirà di rafforzare l’intervento diretto dell’amministrazione regionale nella promozione e valorizzazione dell’identità e dell’esperienza dei calabresi dispersi nei cinque continenti“.

 

Luna Isabella

(foto da infooggi)