Politica

Regionali Abruzzo: chiuse le liste, tre i candidati di centrosinistra

L’AQUILA, 17 FEBBRAIO 2013 – Si sono chiuse oggi, alle 12, le liste per presentare le candidature alla primarie per l’Abruzzo del 9 marzo. I candidati che hanno regolarmente presentato la loro firma per il centrosinistra sono tre: Luciano D’Alfonso (PD), Alfonso Mascitelli (IDV) e Franco Caramanico (SEL).

A comunicare la chiusura è stato il Coordinamento organizzativo alle primarie “Insieme per il nuovo Abruzzo”. Il candidato presidente per la coalizione “Insieme per il nuovo Abruzzo” sarà scelto il 9 marzo, secondo le modalità programmate, dai cittadini che saranno chiamati a votare con doppia scheda. [MORE]

Per raggiungere la candidatura erano necessarie 400 firme. La conferma di Caramanico è giunta ieri, mentre quella di Mascitelli solo oggi. Rinuncia, invece, alla sua candidatura Alessandro Lanci di “Nuovo senso civico”, il quale, nonostante avesse raggiunto il quorum di firme previsto in pochi giorni, parla di “farsa” nei confronti del candidato del PD, D’Alfoso, ‹‹opporre alla “corazzata” D’Alfonso tre soli contendenti dotati di mezzi e visibilità enormemente inferiori è una presa in giro per l’intero elettorato. Oltretutto, l’ipotesi che circola insistentemente di un rientro in gioco come candidati, a prescindere dalle primarie, di alti esponenti del Pd, nel caso di “infortuni” giudiziari di D’Alfonso che gli impedirebbero la candidatura, accresce la convinzione di una rappresentazione con il copione già scritto››.

Nei prossimi giorni sono previsti accesi dibattiti fra i candidati e i cittadini, le forze sociali e il mondo produttivo regionale sui temi dell’Abruzzo. Ad animare il confronto anche esponenti della cultura e del mondo politico, tra i quali Luigi Ponziani, direttore della Biblioteca provinciale di Teramo.

Erica Benedettelli

[immagine da abruzzoindipendent]