Cronaca

Emirati Arabi pronti a valutare estradizione di Matacena

REGGIO CALABRIA, 26 GENNAIO 2015 - La permanenza di Amedeo Matacena Junior, ex parlamentare di Forza Italia, a Dubai potrebbe durare ancora per poco tempo.

[MORE]

Infatti, gli Emirati Arabi, che già avevano una volta rifiutato l'estradizione del parlamentare di FI, ora si sono detti pronti ad arrivare, in tempi rapidi, a sottoscrivere l'accordo di cooperazione con le autorita' italiane per l'estradizione del parlamentare calabrese.

Matacena si trova a Dubai dal settembre 2013, dove si è trasferito, da latitante, subito dopo essere stato colpito da una condanna, in via definitiva, per "concorso esterno in associazione mafiosa". La notizia è stata resa nota dal deputato Pd, Davide Mattiello, componente della Commissione Antimafia e Giustizia, che ha incontrato oggi a Roma l'Ambasciatore degli Emirati Arabi in Italia, sua eccellenza Saquer Nasser Alraisi, per cercare di capire qual'è il suo punto di vista sull'intera vicenda.

L'Onorevole Mattiello, ha riferito: "L'ambasciatore, mi ha rassicurato sul fatto che i contatti tra i governi sono in corso. Da parte mia, ho sottolineato l'importanza che riveste il buon esito di questa vicenda: la cooperazione giudiziaria, è uno strumento necessario per azzerare le sacche di impunità, soprattutto dei colletti bianchi, cioè di quel modo di fare mafia che ha a che fare con la corruzione, il riciclaggio e il traffico internazionale di valori. Sono grato all'ambasciatore, che rivedrò presto".

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: ansa.it)