Cultura e Spettacolo
Reggio Calabria ospita una conferenza sul periodo napoleonico
REGGIO CALABRIA, 17 MAGGIO 2012- Napoleone Bonaparte rappresenta una delle personalità storiche più coinvolgenti che le pagine della storia ci hanno tramandato. La sua rapida ascesa, le sue continue vittorie sia politiche che militari hanno lasciato una traccia indelebile ed intensa nell'immaginario collettivo, tanto da inserire questa figura a pieno titolo nella sfera della leggenda. L'epopea napoleonica è supportata da una vasta letteratura sia bibliografica che cinematografica che narrano le sue gesta. Dopo quasi due secoli della sua morte, avvenuta il 5 maggio del 1821, si continua a parlare di lui e la persona di Napoleone Bonaparte ancor oggi ottiene diverse reazioni attitudinali: la sua figura ancora affascina, infastidisce, sottomette, ma di certo non lascia nessuno impassibile.
Le sue gesta hanno suscitato, di volta in volta, nella collettività la rappresentazione stessa della libertà dei popoli o un sanguinario oppressore, l'indomito condottiero invincibile o una persona sbaragliata dalla storia. Probabilmente nessun altra figura storica è riuscita ad assumere quel mutamento diretto al mito letterario in modo così veloce ed intenso come si è verificato per Napoleone Bonaparte.[MORE]
Quest'anno ricorre la 191° anniversario della sua morte di Napoleone Bonaparte e per tale ricorrenza verranno svolte diverse iniziative come rievocazioni storiche, mostre, spettacoli, convegni, musica. Tali celebrazioni avranno luogo anche a Reggio Calabria dove verrà organizzata un'apposita giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale “L'Agorà” e dal Centro studi “Gioacchino e Napoleone”. L'incontro culturale, giunto alla decima edizione, prende il nome di “5 maggio”e si terrà giovedì 24 maggio a partire dalle ore 18, presso la saletta convegni della Chiesa di San Giorgio (ingresso via Giudecca lato Sud inizio tapis roulant).
(notizia segnalata da Giovanni Aiello)