Eventi
Reggio Calabria, convegno "La musica bizantina in Calabria"
REGGIO CALABRIA, 27 DICEMBRE 2013 - Il Comitato Permanente per gli Incontri di Studi Bizantini ha organizzato per fine anno un Convegno dal titolo “La musica bizantina in Calabria”, che si terrà a Reggio Calabria il 27 dicembre alle ore 17:30 presso la Chiesa ortodossa di S. Paolo dei Greci, sita in Vico S. Anna (ex Rione Caridi).
Relatori:
- Prof.ssa Donatella Bucca, che tratterà dei codici musicali conservati nella Biblioteca Regionale Universitaria di Messina.
- Dott. Vito Barillari, che tratterà dei codici musicali conservati nella Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata.
I relatori tratteranno le origini e la storia della musica bizantina in Calabria, partendo dalle testimonianze storiche e letterarie, ed analizzando in particolare le fonti manoscritte medievali. Saranno illustrati tutti i principali codici liturgico-musicali bizantini, i generi e le forme innografiche, le varie tipologie di notazione musicale bizantina, nonché verranno ricordati i santi tipicamente italo-greci commemorati nei libri liturgici e nei calendari.
Concluderà il Convegno un intervento musicale del Coro Oikoumene diretto da Lilia Bieliera Oliva, che eseguirà dei brani tratti da codici musicali di origine calabrese, su delle trascrizioni a cura del Dott. Vito Barillari.
Notizia segnalata da M. Patrizia Sanzo [MORE]