Reggia di Caserta: riaprono il parco e la sala del presepe
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CASERTA, 6 DICEMBRE 2013 - Il maltempo della settimana scorsa ha creato notevoli danni all'interno della Reggia di Caserta, rendendo inaccessibile sia lo splendido parco, dove la pioggia ed il vento, lunedì 2 dicembre, hanno provocato la caduta di 50 alberi, sia la meravigliosa sala del presepe settecentesco, dove sono ceduti un finestrone e dei frammenti di muro.
Sabato 7 dicembre sarà già possibile visitare le aree del parco e della Natività Borbonica, così come è stato annunciato dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Caserta e Benevento, che hanno disposto «l'immediata rimozione delle piante cadute per rendere nuovamente fruibili i percorsi di visita e la riapertura è prevista per la giornata di sabato 7 dicembre».
Alla riapertura delle zone danneggiate ha contribuito anche il ministro per i beni culturali Massimo Bray che ha affermato: «Il ministero ha subito provveduto all'emergenza della Reggia, ma dobbiamo ricordarci che in questi anni abbiamo avuto pochissime risorse per esercitare il dovere di tutela».
[MORE]
Restano ancora i lavori di restauro della facciata principale del Palazzo Reale, transennata da settembre 2012 dopo due crolli avvenuti dal cornicioni.
Si spera che potranno essere prese al più presto in considerazione le risorse per la manutenzione ordinaria, dal momento che non è ancora operativa la Sovrintendenza Speciale voluta dal ministro Bray e prevista dal decreto Legge del 2 agosto scorso che accorperà la Reggia al Polo museale napoletano. A tal proposito il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio ha affermato: «Ho parlato con il ministro Bray che mi ha assicurato la riapertura del parco e una grande attenzione verso quelle che sono le problematiche che vive Palazzo Reale».
Fonte: La Repubblica
Valentina D'Andrea