Politica

Referendum, diretta affluenza urne e Scrutinio

Roma, 12-13 giugno 2011. Secondo il rilevamento del Ministero degli Interni, alle ore 22,00 i dati dell’affluenza alle urne vedono una percentuale di votanti del 41,14 % per il quesito sui servizi pubblici locali (scheda di colore rosa), ha votato il 41,14% degli aventi diritto per il quesito sulla tariffa del servizio idrico (scheda gialla), una percentuale del 41,11% per il quesito sull’energia elettrica nucleare (scheda grigia), 41,11% anche per il quesito sul legittimo impedimento (scheda verde)  [MORE]

Il dato statistico delle ore 12 indicava la terza affluenza più alta di sempre nella storia della Repubblica per il rilevamento mattutino del Viminale, superato solamente dal referendum sul divorzio del 1974 e quello sul finanziamento pubblico ai partiti del 1978. La regione in cui si è riscontrata la maggiore affluenza è stata l’Emilia Romagna con una percentuale del 16,92%, fanalino di coda nazionale è invece la Calabria che si ferma al 7%. Domani le urne resteranno aperte dalle ore 7 alle ore 15.


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato alle urne alle ore 11, mentre il presidente del Consiglio aveva già dichiarato in precedenza che si asterrà. Fiduciose le dichiarazioni del segretario del PD Pierluigi Bersani che afferma: "Vedo le difficoltà ma sono fiducioso: siamo a un passo dal quorum.”
 
REFERENDUM 1-2-3-4 dati relativi all'affluenza alle urne saranno consultabili in tempo reale

Ilenia Galluccio