Politica

Reddito di cittadinanza e le dichiarazioni dell’onorevole Granato

Apertura dello sportello informativo, ad opera di Papa e Usb, sul reddito di cittadinanza e le dichiarazioni dell’onorevole granato
CATANZARO 30 GENNAIO - Nella giornata di ieri, 29/01/19, l'Onorevole Bianca Laura Granato ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un post relativo all’apertura in Catanzaro, ad opera di USB e Potere al Popolo, di uno sportello informativo sul reddito di cittadinanza. In detto intervento l’Onorevole , dopo aver definito “furbetti” le forze politiche altre rispetto al M5S, si chiede “Chissà se anche loro come il CAF di Palermo si permetteranno di dare consigli fraudolenti ai cittadini per come prendere il reddito eludendo i paletti della legge?”.  Quanto scritto dalla Granato è un misto di faziosità, disinformazione e spocchia che di certo non fa bene al popolo che rappresenta, ma non c'è da stupirsi!

Tipico atteggiamento di chi si sente arrivato e di chi non pensa di dover dare conto e discutere col proprio elettorato e con i cittadini in genere, anche e soprattutto dopo essere stata eletta... L'importante è fare propaganda. Non si può nascondere che questo reddito di cittadinanza non è ciò che il M5S ha promesso e sbandierato in campagna elettorale. La coerenza, che purtroppo in questo caso manca, è stare sempre dalla parte dei più deboli.

Al contrario di quanto sostenuto dalla Granato, ben vengano gli sportelli di orientamento e informazione costruiti dal basso se questi garantiscono l'esercizio di diritti (e non di gentili concessioni!!) a chi vive sotto la soglia di povertà. Ben venga che ci siano militanti e attivisti che seguano le pratiche, che monitorino in che consisterà nei fatti questo reddito: quanti vi accederanno e secondo quali criteri, quanti resteranno esclusi? dove saranno chiamati a lavorare, secondo quali condizioni, a che distanza dal proprio luogo di residenza e di vita, "a che prezzo", secondo che reale fattibilità e quali "ricatti"? Il senso dell'inchiesta che avvieremo è seguire i casi anche dopo l'ottenimento del reddito, capire "dal di dentro" come funziona, garantire in conclusione un controllo popolare sulla reale efficacia di questo nuovo istituto .

Potere al Popolo! di Catanzaro