Politica
Reddito di cittadinanza, domani il via
ROMA, 5 MARZO- Da domani sarà possibile far domanda per il reddito di cittadinanza.
Il Ministero del lavoro precisa in una nota: “Il periodo di presentazione delle domande per essere inseriti nel programma dal mese di aprile è dal 6 al 31 marzo, non c’è un criterio temporale per l’ammissione della domanda”. Si ricorda inoltre: “Sarà indispensabile essere in possesso dell’ISEE, elemento fondamentale per verificare il diritto al beneficio che è legato anche a requisiti su cittadinanza, patrimonio immobiliare finanziario, reddito dichiarato. Conclude la nota: “Entra dunque, nel vivo il provvedimento fortemente voluto dal Ministro del Lavoro, il cui obiettivo è dare un aiuto per formarsi, trovare lavoro e per tornare attivi nella società”.
Le Poste si preparano a gestire la folla che da domani travolgerà gli uffici con dei turni per lettera, in ordine alfabetico, per presentarsi allo sportello. L’ad di Postepay, Marco Siracusano, spiega: “Abbiamo preparato una procedura via sms o e-mail con l’indicazione precisa di luogo e data. Il 97% degli italiani ha un cellulare, il 77% uno smarphone e oltre il 60% usa la mail, questo tipo di facilitazione rientra nei rapport correnti con la pubblica amministrazione”.
Il compito delle Poste sarà di inoltrare le domande ricevute all’Inps,che informerà i cittadini sull’esito della pratica inviando a Poste il flusso degli esiti, fornendo nominativi e limiti del prelievo.
Ludovica Portelli