Economia
RCS acquista YouReporter
ROMA, 05 MARZO 2014 - Con un investimento di tutto rispetto, RCS Media Group ha acquistato l'editore di YouReporter. Il sito, interamente italiano, permetteva agli utenti di inserire dei propri video per dare notizie e informare in tempo reale su quanto avveniva nel mondo.
YouReporter è stato protagonista di tantissimi eventi che hanno fatto la Storia contemporanea: dalle prime immagini sulle Torri Gemelle, allo tsunami nelle Filippine, all'inondazione di Genova lo scorso anno. La caratteristica di YouReporter era la possibilità di poter inserire anche video ripresi dal cellulare con un semplice pannello di controllo.[MORE]
Quali sono i motivi di questa acquisizione? Il video è diventato di importanza strategica negli ultimi anni e spesso gli scoop più importanti sono passati da YouReporter. Con questa acquisizione, RCS si assicura le notizie migliori prima della concorrenza e trova un bacino di utenza vastissimo: 50 milioni le views giornaliere di YouReporter prima dell'acquisizione.
In più, RCS avrà ora immagini esclusive, da poter vendere direttamente ai vari giornali (che sono poi quelli a più tiratura nazionale). Un'occasione in più per crescere nel panorama nazionale, insomma, ma anche per essere più vicino a quel citizen journalism tanto in voga negli ultimi anni.
Fonte: La Stampa
Annarita Faggioni