Cronaca

Ravenna, violenza sessuale filmata con il cellulare: si conclude l'indagine

RAVENNA , 25 GENNAIO- La Procura di Ravenna ha notificato un avviso di conclusione di indagine nei confronti di due giovani di 26 e 27 anni accusati di avere violentato nella notte tra il 5 e il 6 ottobre una ragazza di diciotto anni, in stato di ebbrezza, in un appartamento nel centro di Ravenna. [MORE]

Il 27 enne ha filmato l'amico che violentava la giovane diciottenne, trattenendo, per tutto il tempo, un'amica della giovane che cercava di soccorerla. I due, come riporta il “Resto del Carlino” sono chiamati a rispondere di violenza sessuale di gruppo per avere indotto la giovane diciottenne a rapporti sessuali abusando, come si legge nell’avviso firmato dal pubblico ministero Angela Scorza, delle “condizioni di inferiorità fisica e psichica nelle quali versava” in quanto la ragazza “a causa dell'ingestione di una considerevole quantità di sostanze alcoliche" in grado di portarla a un "evidente stato di dormiveglia, incoscienza e ottundimento”.

Si conclude oggi un caso che aveva fatto molto discutere, in quanto nonostante sulla base dei tre video sequestrati dalla Squadra Mobile della polizia, due differenti gip del Tribunale di Ravenna avevano inizialmente disposto la custodia cautelare in carcere dei due, il 9 novembre i due erano stati scarcerati. In quanto i giudici del Tribunale della Libertà di Bologna avevano annullato tutto perché a loro avviso la diciottenne sebbene “in uno stato di non piena lucidità” dopo essere stata portata dal locale, dove aveva incontrato i due, nella casa nel centro di Ravenna e avere bevuto un caffè era tornata “pienamente in grado di esprimere un valido consenso al rapporto sessuale e lo aveva fatto”.

La diciottenne da parta sua, tutelata dall’avvocatessa Elisa Cocchi aveva confermato tutte le sensazioni legate alla presunta violenza sessuale contribuendo così alla chiusura delle indagini preliminare.

Federica Fusco