Cultura e Spettacolo
Ravenna Jazz 2013, Workshop di canto con Rachel Gould
RAVENNA, 30 APRILE 2013 - Venerdì 3 maggio, con l’avvio della sua nuova edizione, Ravenna Jazz compie quarant’anni, senza aver mai saltato una stagione, cosa che lo pone sul podio dei festival jazz più longevi d’Italia. Molte sono le novità pensate per celebrare questo traguardo: innanzi tutto la durata del festival, in passato concentrato nell’arco di tre giorni, ne durerà quest’anno ben dieci.
Tutto crescerà poi in proporzione: dal maggior numero di artisti chiamati a formare il ricco programma (Chucho Valdés, Pharoah Sanders, Franco Ambrosetti, Uri Caine e Furio Di Castri, Mattia Cigalini, Gianluca Petrella e Alien Dee, Rosario Giuliani, Gino Paoli e Danilo Rea, Paolo Fresu e martux_m, Joshua Redman) ai teatri e locali coinvolti (Alighieri, Rasi, Sala Piazza Rinascita, Cisim di Lido Adriano). Nuova è anche la collocazione del festival, che per la prima volta si svolge in primavera, rientrando così anche all’interno del cartellone di Crossroads, il festival jazz itinerante per tutta la regione.
Sarà un inizio insolito quello di Ravenna Jazz 2013, organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partecipazione di EniPower. La prima giornata del festival avrà infatti il suo momento principale nel workshop di canto che sarà tenuto dalla preziosa vocalist Rachel Gould al Teatro Rasi (dalle ore 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 18). I grandi appuntamenti live, principalmente al Teatro Alighieri ma anche al Rasi e in altre sedi, prenderanno il via a partire da sabato 4 maggio.
Iniziano invece sin da oggi i concerti Aperitifs, che saranno un appuntamento fisso per l’intera durata del festival: tutti a ingresso gratuito e sempre con inizio alle ore 18:30, si terranno in diversi locali del centro cittadino. Protagonisti degli Aperitifs musicali saranno dieci chitarristi residenti in regione, chiamati a esibirsi in solitudine su programmi spesso creati appositamente per l’occasione: una vera maratona della chitarra jazz emiliano-romagnola. Il primo Aperitif sarà affidato a Lanfranco Malaguti, “miglior chitarrista” al Top Jazz 2011, che si esibirà allo Chalet Giardini Pubblici.
Difficile pensare a un nome più autorevole nel campo della didattica jazzistica a livello europeo, per quanto riguarda specificamente il canto. Rachel Gould (nata a Camden, New Jersey, nel 1953), pur avendo sempre continuato l’attività concertistica, che l’ha vista sin dai primi anni Settanta al fianco di nomi come Chet Baker, Dave Liebman, Art Farmer, Woody Herman, oltre che Sal Nistico (che fu suo marito), si è infatti imposta anche come una inestimabile insegnante. La stessa sensibilità e autorevolezza che dimostra come interprete di jazz songs si ritrovano infatti nel suo lavoro di formazione con gli allievi: di particolare rilievo sono stati i suoi corsi alla Musikhochschule di Colonia, al Conservatorio di Maastricht, alla Swiss Jazz School di Berna, alla Modelversuch di Amburgo, all’International Jazz Clinics di Tübingen, all’Università di Magonza, alla Remscheid Jazz Clinic e in molti altri seminari, sia per voce solista che per coro. Dal 1991 insegna stabilmente al Conservatorio dell’Aia, in Olanda, dove si è trasferita dopo la scomparsa di Sal Nistico.
Il solo di Lanfranco Malaguti promette standard ma anche canzoni fuori dal repertorio jazzistico d’ordinanza. Ma quel che soprattutto c’è da aspettarsi è un personale lavoro sulle sonorità della chitarra, dalla quale Malaguti sa trarre sia un sound tradizionale che effetti particolari, sino all’imitazione del timbro degli strumenti ad arco. L’elettronica fornirà poi un tappeto, sia preregistrato che campionato dal vivo, per espandere la struttura musicale.
Malaguti, che ha chiamato a far parte dei suoi gruppi musicisti come Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Stefano D’Anna, Roberto Gatto, Bill Smith e John De Leo, ha vinto per due volte il Top Jazz: come “miglior nuovo talento italiano” (1989) e come “miglior chitarrista” (2011).
Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
sito Internet: www.erjn.it
Prezzi:
Ravenna Jazz Aperitifs: ingresso gratuito
WORKSHOP canto con Rachel Gould: quota di partecipazione € 40. Modalità di iscrizione: inviare per e-mail (ejn@ejn.it) o per fax (0544 405656) i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia, telefono, e-mail, data di nascita, strumento, corsi seguiti nelle precedenti edizioni di “Mister Jazz”. Il giorno di lezione (3 maggio, dalle ore 9:30), gli iscritti dovranno presentarsi al Teatro Rasi, in Via di Roma 39.
Indirizzi e prevendite:
WORKSHOP (Rachel Gould: Teatro Rasi, Via di Roma 39): informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Chalet Giardini Pubblici: Viale Santi Baldini 4, tel. 0544 63201, chaletravenna@gmail.com.
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, tel. 348-2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com
Direzione Artistica: Sandra Costantini
Sponsor: EniPower[MORE]