Cronaca

Raptus di follia nel palermitano : Figlia uccide madre 84enne

 GANGI (PA), 5 DICEMBRE 2011- Un impulso irrefrenabile, una furia accecante, incontrollabile e improvvisa, che annienta ogni controllo e ogni logica razionale, e porta al compimento di atti estremi.[MORE]

E’ l’ennesimo caso di follia omicida tra le mura di casa, che ha portato, nel primo pomeriggio di oggi, una donna 57enne, Maria Naselli, a colpire a rastrellate l’anziana madre 84enne, Vincenza Ciappa, dopo averla fatta capitolare a terra con l'uso di un bastone, sfondandole il cranio e uccidendola sul colpo.

La drammatica vicenda è avvenuta nell'orto della casa della vittima, in contrada Menta, a Gangi, piccolo centro delle Madonie in provincia di Palermo. Sul luogo del delitto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della stazione di Villadoro, i militari della stazione di Ganci e gli investigatori della sezione Scientifica del Comando Provinciale di Palermo. A raggiungerli, dopo pochi minuti, il medico legale, che ha effettuato l’esame autoptico, ed il Pubblico Ministero di turno della Procura di Termini Imerese.

I militari stanno eseguendo tutti gli accertamenti, per stabilire la dinamica dei fatti e individuare il movente di un gesto tanto folle quanto irrazionale. Sarebbe stata la stessa omicida a dare l'allarme ai vicini, che hanno allertato i carabinieri.

Dalle testimonianze, è venuto alla luce che la donna, era stata da poco dimessa da una comunità per disagiati psichici, ed era tornata a vivere nella casa materna, dove abitava insieme col fratello, assente al momento del delitto per motivi lavorativi. La donna, che alterna a stati di instabilità, momenti di piena lucidità, è stata condotta in caserma, dove sarà tenuta in stato di fermo fino alla decisione del magistrato.

 

Maria Lo Porto