Rapina al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone in un colpo da film. Video
Panico tra i visitatori e indagini serrate dopo il furto nella Galleria d’Apollon
Una clamorosa rapina al Museo del Louvre di Parigi ha scosso la capitale francese nelle prime ore del mattino. Secondo quanto riportato dai media locali, un gruppo di tre ladri incappucciati ha messo a segno un furto spettacolare nella celebre Galleria d’Apollon, dove erano esposti i gioielli di Napoleone Bonaparte e dell’Imperatrice Eugenia.
Un colpo da film nel cuore di Parigi
L’azione, durata appena sette minuti, è avvenuta all’apertura del museo. I ladri, arrivati a bordo di scooter, avrebbero approfittato di un cantiere in corso sul lato della Senna per introdursi all’interno utilizzando un montacarichi da traslochi. Armati di piccole motoseghe, hanno forzato una finestra e raggiunto direttamente la sala espositiva, dove hanno infranto le vetrine che custodivano nove preziosi manufatti.
Tra i pezzi trafugati figurano una collana d’oro, una spilla imperiale e una tiara appartenuta a Napoleone e all’Imperatrice, dal valore artistico e storico incalcolabile. Uno dei gioielli, la corona dell’Imperatrice Eugenia, sarebbe stato ritrovato all’esterno del museo, danneggiato.
Museo chiuso e indagini in corso
Il Ministero della Cultura francese ha disposto la chiusura temporanea del Louvre per permettere agli inquirenti di effettuare i rilievi. Il Ministro dell’Interno Laurent Nunez ha parlato di una “rapina importante”, sottolineando la necessità di rafforzare la sicurezza dei musei francesi, spesso vulnerabili a questo tipo di attacchi.
La polizia e la gendarmeria hanno avviato un’imponente caccia all’uomo. I malviventi sarebbero fuggiti verso l’autostrada A6, sempre a bordo degli scooter con cui avevano raggiunto il museo.
Paura tra i visitatori
Durante il colpo, nel museo si sono vissuti momenti di panico e confusione. Una testimone ha raccontato che “i visitatori correvano verso le porte a vetri cercando di uscire, mentre la polizia tentava di entrare da un ingresso laterale, chiuso a chiave”.
La prontezza delle forze dell’ordine ha evitato il peggio, ma la paura tra i presenti è stata grande.
Valore culturale inestimabile
I gioielli di Napoleone non rappresentano solo un patrimonio economico, ma anche un simbolo della storia e dell’identità francese. La Galleria d’Apollon, cuore del Louvre, custodisce da secoli le testimonianze del potere imperiale e del gusto artistico dell’Ottocento.
Questo episodio rilancia il dibattito sulla sicurezza dei musei e dei beni culturali in Europa, in un contesto in cui il valore del patrimonio artistico li rende sempre più bersagli di furti mirati.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.