Sport
Rapallo: "citta' europea per lo sport 2014"
Rapallo (Ge) 16 settembre 2012 - Lunedì' prossimo diciassette Settembre la città di Rapallo, che contende a Chiavari il titolo di " capitale del Tigullio, verrà candidata al cospetto dei funzionari dell'Unione Europea come Città europea dello Sport" per l'anno 2014.
In occasione della candidatura, oltre al Sindaco della città ruentina, Giorgio Costa, sarà presente pure l'Assessore allo Sport della Regione Liguria Gabriele Cascino.
E' stato proprio l'Assessore Cascino, infatti, ad aver voluto fortemente l'accordo con l'Associazione a rilevanza europea che opera in sinergia con la Commissione Europea, in particolare per le iniziative prestate nel cosiddetto " Libro Bianco dello Sport" grazie all'attivazione di relazioni strutturali con i principali esponenti europei, collaborando con gli Stati membri dell'Unione europea. [MORE]
L'obiettivo dell'Aces è la promozione di politiche sportive comunitarie nell'ambito delle Municipalità europee. " Pure noi come Assessorato allo Sport della Regione Liguria, ma direi più ampiamente come Ente regionale nel suo complesso, ci prefiggiamo lo scopo di allargare la base dei praticanti delle varie discipline sportive, promuovendo, pur in un periodi di grandi ristrettezze economiche, la costruzione o la ristrutturazione di impianti sportivi sul territorio, specialmente nelle zone sprovviste dell'impiantistica di base. Per tale motivo ha ritenuto necessario stringere l'accordo, ratificato dalla Giunta Regionale di cui faccio parte, con l'Aces Europe" ci dice l'Assessore Cascino.
L'accordo ricordiamo è stato approvato in Regione lo scorso dieci Settembre. In base ad esso la Liguria potrà annualmente proporre all'organismo comunitario l'erezione di quattro Comuni per lo Sport, Municipi con meno di venticinquemila abitanti, e di una Città per lo sport cioè di un Comune con più di venticinquemila abitanti. Non potrà invece designare alcuna Capitale per lo Sport non esistendo in Liguria città con più di un milione di abitanti. Per l'anno 2014, quindi, verrà designata la città di Rapallo che conta circa ventinovemila abitanti alla conquista del titolo di Città Europea per lo Sport.
"Per il centro ruentino è un'imperdibile occasione di promozione sportiva soprattutto a livello giovanile. Noi crediamo che lo sport sia strumento di educazione per i giovani ai veri valori di lealtà, rispetto per gli altri, sana integrazione tra coetanei di provenienze diverse che poi, in definitiva, sono i veri valori della vita. L'occasione che si presenta a favore della città di Rapallo, e che orgogliosamente sostengo, è veramente unica", conclude l'Assessore Cascino.
Sergio Bagnoli
Sergio Bagnoli