Sport

Ranking Fifa: Germania in testa, Italia al 17° posto

ZURIGO, 14 SETTEMBRE - La sconfitta con la Spagna al Bernabeu costa cara all'Italia di Giampiero Ventura. Non solo in chiave playoff mondiali, ma anche sotto il profilo ranking Fifa: perdiamo cinque posizioni e scivoliamo al diciassettesimo posto della speciale classifica. Era dall'ottobre 2015 che gli azzurri non si trovavano così in basso nella graduatoria che tiene conto dei risultati delle nazionali di calcio, stilata a cadenza mensile. [MORE]

Cambio della guardia invece al comando, dove torna la Germania campione del mondo, scalzando il Brasile. Sul gradino più basso del podio si insedia il Portogallo, in ascesa di tre posti. I lusitani scavalcano così l'Argentina, mentre quinto è ora il Belgio, che sale di ben quattro gradini. A seguire Polonia, Svizzera (un mese fa quarta), Francia (che a sua volta risale di due posizioni), Cile e Colombia a completare la Top Ten, da cui resta ancora fuori la Spagna, stabile all'undicesimo posto.

Particolarmente significativi sono i balzi in avanti per Capo Verde (67°, +47 posizioni), Lussemburgo (101°, +35, dopo aver fermato la Francia sullo 0-0), Bolivia (46°, +22) e Danimarca (26°, +20). Proprio il Lussemburgo è una delle quattro nazionali ad aver raggiunto anche il suo best ranking, oltre a Perù (12°), Irlanda del Nord (20°) e Siria (75°). Nelle posizioni di coda rimane invece la piccola San Marino, esattamente al 204° posto (sono 211 le nazioni che figurano nella classifica). Il prossimo ranking Fifa sarà comunicato il 16 ottobre.

Claudio Canzone

Fonte foto: fifa.com