Politica

Rai, polemiche su Monti: la rete si appella alla par condicio. Niente Giletti

ROMA, 04 GENNAIO 2013 - Le polemiche sorte in merito alla sovraesposizione di Mario Monti in tv, ha fatto scattare il via libera dalla commissione di Vigilanza sulla Rai al regolamento sulla par condicio in prospettiva delle elezioni del 24 e 25 febbraio. “Quanto più tarderemo ad approvare la delibera, tanto più la Rai si sentirà messa in un angolo rispetto al rapporto con una parte dell'azienda che cade in totale ribalteria rispetto al cda”, ha sottolineato il presidente della commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli.

Zavoli ha anche aggiunto che, "va chiarito con la Rai come mai i direttori di reti e testate decidano come formulare gli inviti. C’è un atteggiamento recidivo e inquietante e lo sgarro è palese e grave”, precisando che, “Non ho mai fatto riferimento al presidente del Consiglio nel corso della lunga seduta odierna". Tuttavia, le diverse presenze in Rai del professore, per Zavoli, meritano “un franco e risoluto richiamo. Con l'approvazione del regolamento per le elezioni politiche la Rai ha ricevuto l'indirizzo cui dovrà attenersi lungo tutta la campagna elettorale nazionale e regionale”. [MORE]

Il presidente della commissione di Vigilanza Rai ribadisce, “Il servizio pubblico è nella condizione di realizzare un'informazione corrispondente al clima in cui il Paese sta per affrontare una consultazione di particolare significato. Molte delle voci finite nella concitazione di questi giorni sono state ridimensionate. Mi faccio testimone della responsabilità dei vertici Rai, ai quali non si possono addebitare le inadempienze lamentate nella fase di avvio del dibattito elettorale”.

A causa di questa presa di posizione, a quanto si è appreso, è saltata presenza di Monti, nella puntata di domenica 6 gennaio dell'Arena di Massimo Giletti su Rai1.

(fonte: La Repubblica)

Rosy Merola