Cronaca

Rai: Minzolini duramente criticato anche da Garimberti

ROMA, 21 SETTEMBRE – Di ieri la polemica che aveva scatenato un acceso botta e risposta fra Zavoli, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, e Minzolini, il direttore del Tg1 noto per i suoi editoriali a favore del Premier. “Il Tg1 produce motivi di discredito professionale e politico che non giovano al prestigio del servizio pubblico” avrebbe tuonato Zavoli.[MORE]

Al centro della conversazione fra Zavoli e il direttore generale Lei i cali d’ascolto della rai, che secondo Zavoli sarebbero da imputare principalmente alla condotta del Tg1. Secca la risposta di Minzolini: ” Zavoli è un presidente di parte e lo dimostra nelle dichiarazioni che fa”. Ma il presidente di Viale Mazzini Garimberti non ci sta. “Le parole di Minzolini? Inaccettabili. Minzolini deve imparare a tacere quando è il momento. Non si attaccano le istituzioni, chiunque deve rispettarle”. Il presidente avrebbe anche promesso di portare questi problemi davanti a chi di dovere, ovvero il dg Lorenza Lei. Da parte della Lei la dichiarazione di ieri: “quando dirò basta al Tg1? Basta non lo posso dire solo io ma lo devono dire anche i consiglieri!”

Il presidente Garimberti è fermo nelle sue decisioni: “ho il diritto ma soprattutto il dovere come presidente della Rai di dire quando le cose non vanno, e lo dirò sempre. E non saranno sicuramente i politici a fermarmi”. Da parte di Minzolini un solo commento: ”io rispetto le istituzioni, sono le istituzioni a dover rispettare me!”. E anche la componente politica non ha tardato a pronunciarsi sulla questione. Secondo Cicchitto la richiesta di tacere sarebbe esagerata. Per il Pd invece la conduzione del Tg1 sarebbe “insopportabilmente faziosa”.

Cecilia Andrea Bacci