Politica
Rai, l'assemblea degli azionisti nomina Monica Maggioni presidente
ROMA, 5 AGOSTO 2015 - L'assemblea degli azionisti Rai, ha individuato in Monica Maggioni il nuovo presidente della tv pubblica. [MORE]
LE INDICAZIONI E IL VOTO
Sarebbe giunta dal Partito Democratico, la proposta di nominare Monica Maggioni come neo presidente del Cda Rai, proposta, che pare sia stata favorevolmente accolta, anche da Forza Italia e dal suo leader, Silvio Berlusconi. Il premier, Matteo Renzi, inizialmente restio a confermare le indiscrezioni sul futuro presidente, ha confermato indirettamente la nomina, rispondendo ad un giornalista in conferenza stampa "non ufficializzo, ma lei ci è andato vicino". Il leader Pd, ha poi espresso il proprio plauso per la scelta, di membri per il Consiglio di Amministrazione, di comprovata esperienza e professionalità, definendoli "persone che hanno professionalità e competenze tali da giustificare la loro presenza in Consiglio di amministrazione. Persone che vengono da esperienze come quella giornalistica e televisiva, esperti della comunicazione, anziché astrofisici". Secondo nome, emerso nell'odierna giornata di votazioni, inizialmente prevista per le 10 di questa mattina, poi rinviata al pomeriggio, è quello di Marco Fortis in qualità di consigliere del tesoro. La nomina della Maggioni, per essere ulteriormente ufficializzata, secondo la legge Gasparri, dovrà essere confermata mediante i due terzi dei voti in Commissione di Vigilanza Rai che, secondo quanto detto dal presidente del Consiglio Renzi, dovrebbe riunirsi domani.
IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE TARANTOLA
Benedetta Tobagi, consigliera, durante l'assemblea ha letto un messaggio a nome della presidente Anna Maria Tarantola e dei consiglieri uscenti, ringraziando Luigi Gubitosi, direttore generale, i lavoratori Rai e le strutture che hanno affiancato il lavoro del Cda negli ultimi tre anni "auspichiamo che il nuovo Consiglio voglia proseguire nel solco del percorso avviato portando a compimento la trasformazione di Rai in Media Company con una gestione rigorosa, continuando nell’innovazione tecnologica, con i progetti di razionalizzazione delle news e di rilancio del prodotto".
LE 7 NOMINE PRECEDENTI
Facendo un passo indietro, ieri, tra le continue polemiche fra renziani e minoranza dem in merito alla nomina, da parte di Miguel Gotor e Federico Fornaro dell'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli (voto bocciato dai vertici Pd), la Commissione di Vigilanza ha individuato sette dei nove membri del Consiglio, eleggendo, per il Pd, Guelfo Guelfi, Rita Borioni, Franco Siddi, per il centrodestra Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca, Paolo Messa per Area Popolare e Carlo Freccero appoggiato da M5S e Sel.
MARCO FORTIS PER IL CDA
Classe 1956, Marco Fortis, economista e vicepresidente della Fondazione Edison, negli anni ha ricoperto diversi incarichi per il gruppo Ferruzzi-Montedison. Direttore dell’ufficio studi, direttore delle relazioni esterne del gruppo (Ferruzzi/Montedison), tra le sue prestigiose mansioni si annoverano quella di consigliere di amministrazione per Edison, Eridania Béghin-Say, Ausimont ed Antibioticos. Dal 1989 docente per l'Università Cattolica di Milano, insegna Economia Industriale e Commercio Estero presso la facoltà di Scienze Politiche. Editorialista per Il Messaggero, Il Sole 24 Ore e Panorama, è membro del Cranec (Comitato scientifico del Centro di Ricerche in Analisi Economica) dell'Università Cattolica e della rivista "Economia Politica". Numerosi gli articoli e i volumi, pubblicati, che presentano la sua firma in ambiti afferenti alla sfera economica. Ha trattato, nei suoi variegati studi, l'economia italiana, l'industria, la tecnologia e le materie prime, il commercio internazionale e la finanza pubblica, italiana ed internazionale.
MONICA MAGGIONI, NUOVO PRESIDENTE RAI
Attuale direttrice di Rai News 24, portale di informazione a ciclo continuo, Monica Maggioni detiene un lungo, articolato curriculum. Membro dell'Ordine dei Giornalisti dal 1995, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università Cattolica di Milano (tesi in letteratura francese), è collaboratrice del quotidiano "Il Giorno" negli anni 1989/1990, per poi essere assunta da Euronews nel 1994, dando in tal modo l'avvio alla carriera televisiva. In Rai dal 1996, ha collaborato al rotocalco di Rai 1, Tv7.Nei tre anni successivi, si occuperà di cronaca e esteri per la redazione del Tg1. Conduttrice estiva di Unomattina e del Tg1(mattino), firma numerosi reportage. Tra questi,ricordiamo il sudafricano sulle elezioni post Mandela, la seconda intifada, Israele 2000, le elezioni presidenziali e la vittoria di George W. Bush negli States. Inviata in Medio Oriente e Usa dopo l'attacco alle Twin Towers (2001), seguirà le diversificate fasi della guerra. Unica giornalista ammessa tra le file dei militari americani durante la Guerra del Golfo (2003), ha raccontato il conflitto dall'interno. Da tale profonda esperienza, nascerà un volume "Dentro la guerra - Il conflitto iracheno raccontato da una reporter al seguito dei militari americani". Durante il biennio 2003-2005 sarà inviata del TG1 in Iraq, per poi ritornare a condurre il telegiornale serale su Rai 1, dal 2007. Membro del gruppo non governativo della Commissione Trilaterale, nel 2008 racconterà le elezioni di Barack Obama. Nel gennaio 2013 diventa presidente di Rai News 24 e nel giugno dello stesso anno, di Televideo, per poi dirigere, dal dicembre successivo, anche il portale on-line Rainews.it.
Fonte foto: cinquequotidiano.it
Ilary Tiralongo