Ral condannata per |'assunzione di
Semprini

Data: Invalid Date | Autore: Maria Azzarello

ROMA, 22 SETTEMBRE-Il Tribunale del lavoro di Roma ha condannato la televisione pubblica
italiana in merito al metodo di assunzione del conduttore Semprini, il quale sarebbe avvenuto in
violazione dell’art.6 che conferisce al direttore di testata la facolta e il potere di proposta di
assunzione e nomina, mentre nel caso del conduttore approdato da Sky a Rai, questa sarebbe
avvenuta direttamente per mano della direttrice di Rai3 Daria Bignardi, invece che il direttore di Rai
News 24 Antonio Di Bella.[MORE]

La denuncia era stata depositata dall’Usigrai, sindacato interno della televisione pubblica, il quale
denunciava anche la violazione dell’art.34 riguardante le prerogative della rappresentanza sindacale
e la mancanza di un job posting nell'assegnazione di alcuni incarichi, quindi I'assegnazione tramite
candidatura, ma tramite nomine dirette, metodo che il Tribunale ha ritenuto comunque legittimo.

Il comportamento antisindacale nella nomina del conduttore di Politics, programma che ha sostituito
Ballaro, consiste nella mancata comunicazione al comitato di redazione, I'organo sindacale dei
giornalisti. La condanna arriva dopo la censura da parte dell’Anac, autoritd nazionale anticorruzione,
sulla nomina di 11 dirigenti della televisione pubblica e la riduzione degli stipendi Rai da parte del
Senato.

Maria Azzarello

Articolo scaricato da www.infooggi.it
https://www.infooggi.it/articolo/rai-condannata-per-lassunzione-di-semprini/91524


https://www.infooggi.it/articolo/rai-condannata-per-lassunzione-di-semprini/91524

