Cultura e Spettacolo

Radio Siani compie 5 anni: la web radio festeggia la sua attività anticamorra

 ERCOLANO (NA), 21 NOVEMBRE 2014- Sono passati soltanto cinque anni, eppure la web radio della legalità Radio Siani, in questo frangente di tempo si è data tantissimo da fare per intrattenere, informare ed educare alla cultura del rispetto della legge e dell'anticamorra. Cinque anni di attività all'interno del bene che fu confiscato al clan camorristico Birra di Ercolano, le quali sono state celebrate oggi con una diretta dalle 10 alle 21 ai microfoni della radio in filodiffusione sul corso Resina e via Cuparella.


L'attività radiofonica è intitolata alla memoria del giovane cronista de “Il Mattino”, Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985 ed è porprio grazie all'esempio di questo giornalista che i programmi di Radio Siani si propongono come un'informazione di qualità e con lo scopo di valorizzare la cultura anticamorra a Napoli ed in Campania. Dal 2009 ad oggi, la web radio grazie all'aiuto di giovani volontari ha portato in giro messaggi di legalità, organizzando e proponendo progetti ed incontri con scuole ed istituti della zona. Oltre ad essere una web radio, il sito è in continuo aggiornamento con le notizie dalla città di Napoli: cronaca, cultura, spettacoli e naturalmente tanta musica animano il portale giornalistico, diventato un vero e proprio punto di riferimento.[MORE]


Tante le iniziative messe in campo in questi cinque anni, tra i quali ricordiamo la battaglia a favore consumo critico, ovvero a preferire i locali commerciali che si sono ribellati alla camorra e all'obbligo del pizzo, e ad Ercolano, finalmente, tanti sono i negozi che hanno aderito a questa proposta.
Ma questa è soltanto una delle tante attività di Radio Siani e tante ancora ce ne saranno nei prossimi anni, poiché l'impegno civile è ancor più forte e vero se a metterlo sono giovani volontari.

La redazione di Infooggi augura un Buon Compleanno a Radio Siani!