Politica

Quirinale: il Giuramento del Presidente della Repubblica è previsto per domani 3 febbraio

 ROMA, 02 FEBBRAIO 2015 - Il XII Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo essere stato eletto sabato come nuovo Capo dello Stato con 665 voti, ha ricevuto nella stessa giornata, il verbale di nomina da parte del Presidente della Camera, Laura Boldrini. Il Giuramento  avverrà, invece, domani 3 Febbraio alle ore 10 presso l'Aula di Montecitorio. 

Sergio Mattarella, oggi darà le dimissioni come Giudice della Corte Costituzionale, mentre domani, in mattinata, verrà prelevato dalla sua abitazione e accompagnato dal Segretario Generale della Camera dei Deputati, per raggiungere Montecitorio. Alla presenza dei Grandi Elettori, secondo quanto previsto dalla Costituzione, prima di assumere le sue funzioni, l'Eletto, pronuncerà la frase di rito del Giuramento: <<Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione». 

[MORE]

Dal momento in cui Sergio Mattarella effettuerà il Giuramento, verrà eseguito il rituale dei 21 colpi sparati a salve dal cannone del Gianicolo, poi il neo Presidente divulgherà il suo messaggio alla Nazione. La seduta comune del Parlamento verrà chiusa e il Capo dello Stato, accompagnato dai Presidenti di Camera e Senato raggiungerà l'atrio di Montecitorio per salutare il Presidente del Consiglio. Quando arriverà al Quirinale, alla presenza delle maggiori cariche dello Stato, incontrerà Pietro Grasso, Presidente pro tempore, con il quale avverrà il passaggio di consegne, dando vita, all'inizio del primo momento dei 7 anni di carica previsti. 

Luigi Cacciatori

Immagine da quotidianopiemontese.it