Politica

Quirinale, dura replica a "Il Fatto Quotidiano": «Berlusconi tradito da Napolitano? Una panzana»

ROMA, 22 OTTOBRE 2013 – Dura nota dell'ufficio stampa del Quirinale ad indirizzo del quotidiano Il Fatto Quotidiano, reo di aver pubblicato – in prima pagina - un articolo sul Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «Solo il Fatto Quotidiano crede alle ridicole panzane come quella del 'patto tradito' dal Presidente Napolitano. La posizione del Presidente in materia di provvedimenti di clemenza è stata a suo tempo espressa con la massima chiarezza e precisione nella dichiarazione del 13 agosto scorso» .

In particolare, nell’articolo “incriminato” si legge: «Ma qual è il patto tradito, in concreto? I falchi che raccolgono le confidenze di B. non hanno dubbi: “Napolitano aveva promesso la grazia motu proprio per la condanna di Mediaset”. Testuale. Diversa, invece, la versione accreditata dal Quirinale e raccolta dal Fatto: “Berlusconi voleva una sorta di perdono generale per il suo ruolo di leader in questo ventennio”. In ogni caso, ieri la Santanchè è ritornata sul luogo del delitto: “Non ho mancato di rispetto a nessuno nel dire che il presidente Napolitano ha tradito la pacificazione tra i partiti. Anche l’ultimo episodio della nomina dei senatori a vita, con la scelta di quattro personalità dell’area del centrosinistra, dimostra un atteggiamento di giocatore, più che di arbitro. Vorrei che il capo dello Stato giocasse non per una squadra ma per la tutta la nazione».

Immediata la reazione - attraverso un altro articolo - del quotidiano di Travaglio e Padellaro.«È la seconda volta in quattro mesi che l’ufficio stampa del Quirinale attacca frontalmente Il Fatto Quotidiano. Il nuovo portavoce di Napolitano, Maurizio Caprara, è tuttora un dipendente in aspettativa di un giornale concorrente, il Corriere della Sera. A differenza del suo predecessore, Pasquale Cascella, che appena investito dell’incarico quirinalizio si era dimesso dall’Unità».

((Foto: controcopertina.com)

Rosy Merola [MORE]