Politica

Quirinale: Berlusconi indica Antonio Martino come primo candidato per il Colle

 ROMA, 21 GENNAIO 2015 - Il tesserato numero 2 di Forza Italia, Antonio Martino, è il primo nome indicato da Silvio Berlusconi come candidato del centro destra, per divenire il nuovo Presidente della Repubblica.

Berlusconi, al termine dell’incontro tenutosi oggi pomeriggio con Angelino Alfano, ha mostrato ai deputati che ha incontrato subito dopo, la sua strategia definita di bandiera che verrà utilizzata per le prime tre votazioni, ovvero quelle in cui non è necessario raggiungere il quorum dei due terzi per eleggere il successore di Napolitano. Dalla quarta, infatti, quando occorrerà la maggioranza assoluta, di concerto con il leader del Ncd, verrà proposto un candidato condiviso, quindi comune, per tutto il centro destra.

[MORE]

Martino, classe 1942, è un volto storico di Forza Italia. E’ stato eletto nel maggio del 1994 alla Camera dei Deputati ricoprendo la carica di Ministro degli Esteri nel primo governo Berlusconi, fino a gennaio 1995. Da allora, non è mai uscito dal Parlamento. Nel 2001 è stato nominato Ministro della Difesa, mentre nel 2013 è stato uno dei maggiori esponenti per la rinascita di Forza Italia promossa da Berlusconi ed è il rappresentate di spicco dell’area liberale e liberista.

Raggiunto dai microfoni di Radio 24, durante la trasmissione “Zanzara”, contattato da Giuseppe Cruciani, Antonio Martino ha dichiarato di non sapere nulla e che l’annuncio di Silvio Berlusconi <<sembra uno scherzo da prete>>.

Luigi Cacciatori

Immagine da qelsi.it