Cronaca

Questura Cz: Gli alloggiati dalle strutture ricettive devono comunicare i dati in via telematica

CATANZARO, 23 MAGGIO 2013 - Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Interno del 07/01/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 17/01/2013, la trasmissione delle c.d. “schedine alloggiati”, ovvero la comunicazione dei dati delle persone alloggiate dalle strutture ricettive, deve avvenire esclusivamente in via informatica/telematica.

Hotel, Agriturismi, Bed & Brekfast, Campeggi, Case di Cura, ecc., per assolvere all’obbligo della comunicazione ai sensi dell’art. 109 del TULPS (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza), devono registrarsi al sistema informativo “Alloggiati Web” presente sul sito web della Polizia di Stato, all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it .

La piattaforma del sistema, già sperimentata e in uso da qualche anno, di recente è stata aggiornata al fine di semplificare ulteriormente la trasmissione dei dati da parte degli utenti.
La registrazione e l’utilizzo della piattaforma sono gratuiti.

La richiesta di registrazione deve essere inoltrata, preferibilmente tramite PEC (posta elettronica certificata) alla Questura della provincia in cui ha sede la struttura ricettiva, la quale provvederà a trasmettere alla struttura ricettiva richiedente il certificato digitale e la password che abilitano al servizio “Alloggiati Web”.

Il Decreto Ministeriale precisa che, solo nell’ipotesi in cui dovessero sussistere problematiche di natura tecnica al sistema web che impediscano l’utilizzo della trasmissione, la comunicazione dei dati delle persone alloggiate può essere effettuata a mezzo fax o con la PEC, alla Questura territorialmente competente.

Per la registrazione alla Questura di Catanzaro, la richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio Relazione con il Pubblico all’indirizzo urp.quest.cz@pecps.poliziadistato.it, utilizzando la modulistica presente sulle pagine del sito http://questure.poliziadistato.it/Catanzaro .
 [MORE]