Cronaca
Questura Cz: 162° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
CATANZARO, 10 MAGGIO 2014 - Si è svolta oggi, anche a Catanzaro, la celebrazione del 162° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con il motto celebrativo “Esserci Sempre”, scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per far capire il tenore della responsabilità della Polizia che ogni anno si rinnova nei confronti dei cittadini, il contributo che dà alla crescita della nostra nazione, attraverso la dedizione al dovere dei suoi appartenenti e il costante adeguamento dell’attività istituzionale alle esigenze della collettività.
Nelle prima mattinata è stata deposta dinnanzi alla lapide collocata nella Questura in ricordo dei caduti della Polizia di Stato, una corona di alloro commemorativa a riconoscimento delle vittime del dovere, in un commosso ideale abbraccio, alla presenza del Questore Dott. Vincenzo Carella e del Prefetto Dott. Raffaele Cannizzaro, dei Funzionari, di una rappresentanza del personale dipendente e dell'ANPS.
La cerimonia, alla presenza delle massime cariche istituzionali, è proseguita all’interno del Complesso Polifunzionale, con la lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, inviato in occasione della ricorrenza e dei messaggi del Ministro dell'interno e del Capo della Polizia.
[MORE]Nel suo discorso, breve ma intenso di significato, iniziato con un commosso ricordo in onore di tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere, “ma, che rimangono sempre vivi nella nostra memoria” il Questore Carella ha evidenziato come l'anniversario, rappresenti un'occasione per rinnovare “l’impegno a svolgere la nostra funzione con lo spirito e dedizione di sempre, per superare insieme le difficoltà derivanti dal particolare momento storico” in cui “le continue tensioni derivanti dalla perdurante situazione di crisi economico-finanziaria, impongono comportamenti improntati alla massima correttezza e fermezza nell’applicazione dei dettami della legge, a cui sempre dobbiamo ispirarci.”.
“Oggi più che mai il nostro compito si presenta delicato e fondamentale per il mantenimento della pacifica convivenza sociale.”.
“L’applicazione delle norme, però, non è sempre agevole. Vedere compromesso il proprio posto di lavoro e il futuro dei propri figli, crea molte incertezze ed alimenta forti tensioni sociali. Occorre, pertanto, che i nostri interventi siano fermi ma non debordanti, commisurati sempre alle esigenze contingenti. Quindi decisione e buon senso.”.
Dopo aver espresso soddisfazione per tutti i risultati raggiunti dalla Polizia di Stato nella provincia di Catanzaro, con un territorio fortemente variegato sotto il profilo della sicurezza, alla quale tutte le articolazioni hanno risposto con adeguate prontezza e professionalità, il Questore ha affermato: “in Polizia il risultato una volta acquisito non conta più: eccoci pronti quindi a ricominciare un altro anno, tutti insieme con entusiasmo con lo slogan “Esserci Sempre”.
Senza addentrarsi nell'elencazione dei dati - ampiamente riportati dagli organi di stampa e apprezzati unanimemente dall’opinione pubblica - riguardanti le molteplicità attività cui è chiamata la Polizia di Stato, il Questore ha lodato l'impegno profuso dai Funzionari e da tutto il personale dalle varie articolazioni che compongono la Questura, i Commissariati, le Specialità presenti su questo territorio, aggiungendo che: “ogni volta che un cittadino esprime soddisfazione per un’attività di soccorso, per un consiglio ricevuto, per un problema risolto, è tutta la Polizia di Stato che ne beneficia in termini di fiducia e immagine positiva”.
L'Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Catanzaro, con il suo Presidente, ha esposto il labaro che per mano del Prefetto e del Questore è stato fregiato da due medaglie d’oro in memoria del Sovrintendente Salvatore Aversa, ucciso unitamente alla moglie in un agguato mafioso il 4 gennaio 1992 e del Sovrintendente Caligiuri Pietro, ucciso nella frazione Accaria di Serrastretta il 10 maggio 1996, per cui oggi ricorre il 18° anniversario.
La cerimonia è proseguita con la consegna da parte del Prefetto e del Questore delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato particolarmente distintisi in importanti attività operative. In particolare le onorificenze consegnata hanno riguardato tre Promozioni per Meriti Straordinari, quattro Encomi Solenni e ventuno Encomi.
Le ricompense sono state consegnate dal Prefetto di Catanzaro, Dott. Raffaele Cannizzaro e dal Questore della provincia di Catanzaro, Dott. Vincenzo Carella.
Ispettore Maria Raimondo
Promozione per Merito Straordinario
Motivazione:
“Evidenziando elevato senso del dovere e sprezzo del pericolo, faceva parte di un team investigativo che individuava, dopo una lunga e laboriosa attività d’indagine, il rifugio di un importantissimo boss della camorra; unitamente ad altro personale effettuava, con altissima professionalità e determinazione, delicati servizi operativi i cui riscontri permettevano l’esatta localizzazione del bunker rifugio del latitante e la realizzazione del blitz che si concludeva con la cattura del ricercato”.
Eccezionale esempio di dedizione e straordinario coraggio.
Casapesenna (CE), 7 dicembre 2011
Ispettore Capo Filippo Cosco, in quiescenza
Assistente Capo Santo Mancuso
Promozione per Merito Straordinario
Motivazione:
“Evidenziando elevata professionalità, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, facevano parte di un team investigativo impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; in tale ambito operavano incessantemente nel territorio dove era attiva la consorteria mafiosa raccogliendo importanti elementi probatori che permettevano di arrestare molte persone responsabili di omicidio, estorsione ed altri gravi reati”.
Chiaro esempio di dedizione e coraggio.
Catanzaro, 4 ottobre 2012
Vice Questore Aggiunto Dott. Rodolfo Ruperti
Sovrintendente Pantaleone Carito
Assistente Capo Antonio Rotella
Encomio solenne
Motivazione
“Evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa, portavano a termine una complessa indagine di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale di stampo mafioso, dedita all’estorsione, alla detenzione illegale di armi ed all’omicidio.”
Catanzaro, 4 ottobre 2012
Vice Questore Aggiunto Dott. Angelo Paduano
Assistente Capo Giuseppe Cerminara
Assistente Capo Francesco Genovese
Encomio
“Evidenziando capacità professionali ed acume investigativo, portavano a termine un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale di stampo mafioso, dedita all’estorsione, alla detenzione illegale di armi ed all’omicidio”.
Catanzaro, 4 ottobre 2012
Vice Questore Aggiunto Dott. Angelo Paduano
Encomio Solenne
Motivazione:
“Evidenziando elevata professionalità, acume investigativo e non comune determinazione operativa, coordinava un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata”.
Caserta, 27 giugno 2011
Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Marinella Giordano
Sostituto Commissario Mario Perri
Sovrintendente Francesco Sorrenti
Assistente Capo Francesco Martino
Assistente Saverio Salerno
Encomio
Motivazione:
“Evidenziando elevate capacità professionali ed acume investigativo, espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre cittadini extracomunitari responsabili di addestramento ed attività con finalità di terrorismo internazionale”.
Catanzaro, 31 gennaio 2011
Assistente Capo Andrea Brancati
Encomio
Motivazione
“Evidenziando notevole determinazione operativa, partecipava ad una operazione di polizia giudiziaria, che consentiva di individuare e trarre in arresto gli autori di una rapina commessa ai danni di un supermercato”.
San Pietro Magisano (CZ), 23 novembre 2012
Sovrintendente Vincenzo Longo
Encomio
Motivazione:
“Evidenziando elevato senso del dovere, libero dal servizio, individuava e traeva in arresto due giovani, ritenuti responsabili di ricettazione”.
Lamezia Terme (CZ), 23 aprile 2012
Ispettore Capo Benedetto Colubriale
Sovrintendente Antonio De Vito
Assistente Capo Francesco Rotella
Encomio
Motivazione:
“Portavano a termine un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia dieci soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di far parte di una consorteria criminale dedita al riciclaggio di auto di lusso”.
Evidenziavano, nella circostanza, elevate capacità professionali.
Vibo Valentia, 7 dicembre 2012
Vice Questore Aggiunto Dott. Rodolfo Ruperti
Vice Questore Aggiunto Dott. Angelo Paduano
Sovrintendente Capo Carlo Guerra
Sovrintendente Paolo Iencarelli
Sovrintendente Rocco Morelli
Assistente Capo Romualdo Loprete
Assistente Capo Gianluca Torneo
Assistente Capo Giuseppe Donato Vigliarolo
Encomio
Motivazione:
“Evidenziando capacità professionali ed acume investigativo, espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di smantellare un’organizzazione criminale finalizzata al traffico di cocaina”.
Catanzaro, 11 gennaio 2012
Con la celebrazione della odierna ricorrenza si è voluto sottolineare come la Polizia di Stato, con i suoi 162 anni di storia, abbia contribuito al progresso civile dell’Italia garantendo, nel tempo, libertà e democrazia nel Paese: “Esserci Sempre” per assicurare il bene primario ed irrinunciabile della legalità.
Notizia segnalata da Questura Catanzaro