Cronaca

Quest'anno l'infuenza viaggia in anticipo: pronto il nuovo vaccino

FIRENZE, 26 SETTEMBRE 2011 Non c’è anno che non faccia sentire la sua presenza, e spesso viene ribattezzata con nomi esotici . Quest’anno ancora non si sa quale sarà il suo “nome d’arte”, ma intanto l’influenza stagionale sta giocando d’anticipo ed è già tra di noi.[MORE]

Si parla di circa sessantamila italiani bloccati a letto in questo periodo, per forme influenzali e parainfluenzali. Gli sbalzi di temperatura più accentuati del solito di queste settimane, pare abbiano influito non poco su questo indesiderato “assaggio” fuori stagione.

Dicembre rimane comunque anche nelle previsioni del 2011 il mese in cui ci saranno i picchi più consistenti dei fenomeni influenzali.

Intanto, il Ministero della Sanità ha ufficializzato in questi giorni la composizione del vaccino antiinfluenzale, che anche quest’anno sarà calibrata per contrastare pure per il famigerato virus H1N1, un tempo più prosaicamente conosciuto come virus della influenza suina.

Bisogna tener conto che ogni anno la modifica dei ceppi di virus influenzali circolanti rende necessario cambiare la composizione del vaccino antinfluenzale stagionale.

Dall’America giungono comunque notizie confortanti dalla ricerca scientifica, che sta perfezionando sempre più questo genere di vaccinazione, adattandolo alle continue mutazioni ed amplificandone l’efficacia.

Raffaele Basile