Salute

Quarant'anni di progressi nel campo della farmacologia e terapia

Riceviamo e pubblichiamo
L’Università di Catanzaro, Facoltà di Medicina (Preside Prof. Giovambattista De Sarro), l’Università di Roma Tor Vergata (Facoltà di Farmacia, Preside Prof. Giuseppe Nisticò) ed il prof. Domenico Rotiroti (Pres. di Facoltà di Farmacia di Catanzaro) organizzano insieme dal 3 al 6 Giugno un Workshop internazionale su “Progressi della Farmacologia e Terapia” con la partecipazione di ricercatori provenienti da vari Paesi dell’Europa. Si tratta di un Workshop spiega il Prof. Nisticò, cui abbiamo voluto invitare una serie di ricercatori con cui abbiamo [MORE]collaborato dal punto di vista scientifico negli ultimi 40 anni.

Il Meeting vuole essere anche un tributo verso due grandi scienziati, il Prof. Gustav Born del William Harvey Institute di Londra e il Dr. Vincenzo Cuomo vissuto a Capri fra la fine del 1800 e la prima metà del 1900. Il Prof. Born e il Dr. Cuomo (alla Memoria) riceveranno il Premio “Alkmeon International Prize” già conferito in passato al Prof. Renato Dulbecco (Premio Nobel), al Prof. John Vane (Premio Nobel), al Prof. Arvid Carlsson (Premio Nobel), al Prof. Sir John Eccles (Premio Nobel), al Prof. Salvador Moncada, lo scienziato che ha scoperto la prostaciclina e l’ossido nitrico, ed a numerose altre personalità di altissimo prestigio scientifico e politico. Il Prof. Gustav Born è conosciuto in tutto il mondo per la scoperta dell’aggregometro, uno strumento che misura l’aggregazione piastrinica e per i suoi studi originali citati da tutta la letteratura mondiale sui farmaci antiaggreganti piastrinici usati per la prevenzione dell’infarto del miocardio e delle trombosi cerebrali e di altri distretti dell’organismo.

Il Prof. Born è stato anche Direttore di Farmacologia presso il Royal College of Surgeons dell’Università di Londra e presso l’Università di Oxford. La sua vita ha dell’incredibile sia per gli aspetti scientifici che umani. Figlio di Max Born, Premio Nobel per la Fisica cui è stato dedicato a Berlino il Max Born Institute. Max Born è conosciuto in tutto il mondo per aver rifiutato di partecipare durante la Seconda Guerra Mondiale a quel gruppo di fisici che si sono recati negli Stati Uniti per la produzione della prima bomba atomica. Il Prof. Born è stato molto amico di Einstein e di recente è stata pubblicata la fitta corrispondenza che c’è stata fra i due scienziati. La famiglia Born è stata una delle famiglie più note in Germania e la mamma del Prof. Gustav Born, una delle leaders del mondo culturale del tempo. Il suo circolo culturale era frequentato da Brahms, Schuman, Max Plank e tanti altri scienziati. Il Prof. Born è discendente di Lutero, il fondatore della religione protestante. Il Premio che sarà conferito al Prof. Gustav Born vuole rappresentare tutta l’ammirazione del mondo scientifico per la sua straordinaria vita.

Il Dr. Vincenzo Cuomo allievo del Prof. Antonio Cardarelli, clinico medico dell’Università di Napoli a seguito della perdita di un occhio per una complicanza di una infezione dopo una autopsia, si è recato a Capri per un periodo di convalescenza. Innamorato dell’isola egli vi è rimasto tutta la vita e si è occupato con grande maestria di studi di meteorologia, climatologia e talassoterapia, apportando contributi eccellenti ed originali in questi settori allora di avanguardia. Ha partecipato con successo a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali (conosceva e parlava bene tre lingue oltre alla lingua madre) e per le sue ricerche ha ricevuto molti premi Internazionali e la cittadinanza onoraria di Capri e Anacapri. La figura del dr. Cuomo sarà illustrata dal prof. Gerry Melino dell’Università di Roma Tor Vergata. Entrambi questi scienziati possono essere considerati secondo il Prof. Nisticò dei veri e propri allievi del grande Alkameone, padre della Medicina Sperimentale e delle Neuroscienze, vissuto a Crotone nel VI-V Secolo avanti Cristo, da cui hanno ereditato una visione olistica della Medicina e delle altre Scienze ed Arti.

Nel Workshop saranno riportati e discussi i contributi più originali del Prof. Nisticò e dei suoi allievi che oggi occupano posizioni di prestigio nel mondo accademico. In particolare, il Prof. Nisticò illustrerà il ruolo dei più importanti neurotrasmettitori nel controllo dei meccanismi sonno/veglia e di altre importanti funzioni del Sistema Nervoso Centrale (apprendimento, memoria, controllo della secrezione degli ormoni ipotalamici-ipofisari e dell’apparato cardiovascolare.
Il Prof. Graham Collingridge dell’Università di Bristol, colui che ha scoperto il long-term potentiation (LTP) correlato neurofisiologico della memoria a lungo termine, parlerà della modulazione farmacologia della plasticità sinaptica.

Il Prof. Giovambattista De Sarro, Preside della Facoltà di Medicina presenterà in collaborazione con il Prof. Brian Meldrum dell’Università di Londra una sintesi di circa 30 anni di collaborazione sui farmaci usati nel trattamento dell’epilessia e sul loro meccanismo d’azione.. La Professoressa Daniela Melchiorri dell’Università di Roma La Sapienza, già collaboratrice del Prof. Giuseppe Nisticò, presenterà i risultati dei suoi esperimenti circa i rapporti fra recettori metabolici dell’acido glutammico e la proliferazione delle cellule cancerose. Il Prof. Norman Bowery dell’Università di Birmingham, con cui hanno collaborato alcuni ricercatori di Farmacologia del gruppo del Prof. Nisticò, presenterà un lavoro di sintesi sul GABA, neurotrasmettitore di cui Bowery ha scoperto un sottotipo di recettori (GABAB). Il Prof. Enzo Mollace Ordinario di Farmacologia dell’Università di Catanzaro presenterà i risultati di una collaborazione scientifica con la Prof.ssa Daniela Salvemini di St. Louis Missouri (USA) sulle modulazioni farmacologiche del dolore neuropatico. Il Prof. Nisticò presenterà anche i risultati originali ottenuti in collaborazione con il Prof. G. Bagetta (Ordinario di Farmacologia Università della Calabria), il Prof. D. Rotiroti e la Prof. ssa Tiziana Corasaniti ( della Facoltà di Farmacia dell’Università di Catanzaro) che riguardano, rispettivamente, il ruolo fisiologico e fisiopatologico del nitrossido a livello del SNC e gli effetti neurotossici dell’erbicida paraquat.

Seguiranno le presentazioni di altri allievi del Prof. Nisticò, oggi professori di fama internazionale, come il Prof. Emilio Clementi dell’Università di Milano che insieme al Prof. Salvador Moncada, Direttore del Wolfson Institute presenteranno il lavoro sul ruolo del nitrossido a livello dei mitocondri e il Prof. Vincenzo Libri, originario di Lamezia Terme, oggi Professore di Farmacologia Clinica all’Imperial College di Londra che parlerà dei clinical trials per la sperimentazione dell’efficacia clinica di farmaci che agiscono sul SNC. Il Prof. Donato Di Paola collaboratore del Prof. G.B. De Sarro della Facoltà di Medicina dell’Università di Catanzaro presenterà i dati originali pubblicati con il Prof. Solomon Langer sul ruolo dei recettori adrenergici a livello centrale sul controllo cardiovascolare.

Concludono i lavori scientifici il Prof. Mauro Piacentini, dell’Università di Roma Tor Vergata che presenterà i primi risultati sul ruolo fisiopatologico dei reticuloni nella neurodegenerazione e il Prof. Karel Masek dell’Università di Praga che discuterà le interazioni fra SNC, sistema neuroendocrino e immunitario, campo in cui c’è stata negli anni ’80 una collaborazione scientifica con il Prof. Nisticò.

Al Meeting parteciperanno molti ricercatori dell’Università di Catanzaro oltre a docenti di caratura e fama internazionale come il Prof. Vincenzo Cuomo dell’Università di Roma La Sapienza membro della Commissione Nazionale dell’Università (CUN), il Prof. Luca Parente, Ordinario di Farmacologia Università di Salerno, il Prof. Gaspare Cannizzaro Ordinario di Farmacologia dell’Università di Palermo, il Prof. Aldo Quattrone Ordinario di Neurologia dell’Università di Catanzaro.