Cronaca

Qualità della vita: Vienna si riconferma prima, Milano 42/a, Roma 52/a. All'ultimo posto Baghdad

PARIGI, 29 NOVEMBRE 2011 - Per il terzo anno consecutivo Vienna si conferma la città con la miglior qualità di vita al mondo, precede Zurigo e la neozelandese Auckland, mentre al Lussemburgo va il titolo di città più sicura, è quanto emerge dall'annuale studio condotto dalla società di consulenza Mercer che prende in esame 221 città. [MORE]

Maglia nera a Baghdad che risulta la città con le condizioni di vita più difficili oltreché la meno sicura. Per quanto riguarda l'Italia, è Milano la città del nostro Paese meglio piazzata (42esimno posto) e Roma per qualità di vita si colloca al 52esimo posto. Metà dei primi 25 posti della classifica sono occupati da città europee, e a far innalzare lo standard di esse ruolo importante è svolto dalla Germania e dalla Svizzera, ciascuna delle quali vantano tre rappresentanti ciascuna nelle prime dieci. Parigi è 30/a, ex aequo con San Francisco, Londra 38/a, Madrid 43/a, ex aequo con Washington, e buone posizioni anche per Australia e Nuova Zelanda, che insieme alle canadesi si piazzano tra le prime trenta; 47esimo posto per New York.

Slagin Parakatil, responsabile dell'indagine, attraverso un comunicato, ha spiegato che gli ultimi posti sono invece occupati da città caratterizzate da "agitazione civile, alti livelli di criminalità e una relativa applicazione della legge". Ultimi posti troviamo la sudanese Khartoum, l'haitiana Port-au-Prince, la ciadiana N'Djamena e Bangui, della Repubblica Centrafricana, e Baghdad. Novità di quest’anno è una classifica specifica sulla base di criteri di "sicurezza individuale", che Mercer ha stilato per la prima volta, e da cui emerge che la maglia rosa va al Lussemburgo, seguita a pari merito da Berna, Helsinki e Zurigo, quinto posto per Vienna, Parigi al 60esimo, New York 68esimo. Per l'Italia, Milano è al 62/o posto, Roma è 79/a.
 

Sara Marci