Societa'
Pyongyang, circa 100 test missilistici ai confini con la Corea del Sud
PYONGYANG, 14 LUGLIO 2014 – La Corea del Nord ha effettuato una serie di test missilistici nelle acque ai confini con la Corea del Sud: lo hanno riferito fonti vicine all'esercito sudcoreano il giorno seguente ai lanci, considerando l'episodio come una parte di una lunga serie di test balistici. I proiettili sono stati sparati a una distanza molto ravvicinata dal blindato confine terrestre con la Corea del sud; Seoul non ha risposto al fuoco, hanno riferito fonti governative, nonostante il lancio stesse continuando, a nord del confine marittimo.
[MORE]
In tutto, il numero di razzi sparati ammonterebbe a circa 100, come ha riportato una agenzia di stampa sudcoreana. Il confine marittimo orientale è chiaramente marcato, rispetto al contestato confine occidentale tra le due Coree, che in passato è stato spesso teatro di violenti scontri. Dall'inizio dell'anno, Seoul e Pyongyang ha già più volte intrapreso diversi botta e risposta nelle aree a ovest.
Nonostante Pyongyang ha dichiarato di voler ridurre le tensioni tra i due paesi, la Corea del Nord ha condotto negli ultimi mesi un numero spropositato di test missilistici. Secondo gli esperti, la Corea del Nord continuerà a rafforzare la propria difesa a prescindere dalle concessioni promesse a Seoul.
Foto: aljazeera.com
Dino Buonaiuto