Estero
Putin: ''Io e Trump vogliamo normalizzare i rapporti''
MOSCA, 21 NOVEMBRE - Il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, "ha confermato la sua intenzione di normalizzare i rapporti tra Stati Uniti e Russia. Da parte mia ho fatto lo stesso", è quanto riferito dal presidente russo Vladimir Putin riguardo ai contenuti della sua recente conversazione telefonica con Trump, parlando a margine dell'Apec (la principale organizzazione per la cooperazione economica dell'area dell'Asia e del Pacifico). [MORE]
A quanto riportano le agenzie russe, il leader del Cremlino ritiene che sia troppo precoce un incontro con il repubblicano, il quale deve ancora formare la sua amministrazione. "Ci siamo accordati per un incontro tra rappresentanti, ma per ora è difficile, in quanto non ha ancora uno staff ufficiale", le parole di Putin.
Il presidente russo ha poi invitato a non guardare con paura all'elezione di Trump, facendo presente che "tra la retorica pre-elettorale e la politica reale c'è sempre una grande differenza praticamente in tutti i paesi".
Putin e Obama Un commento positivo infine per il presidente uscente Barack Obama: "Malgrado il fatto che il dialogo tra noi sia stato difficile, il presidente Obama ed io abbiamo sempre detto che ci rispettiamo reciprocamente".
Proprio a margine dell’Apec Obama e il leader del Cremlino hanno parlato della difficile situazione in Siria, secondo quanto affermato dalla stessa Casa Bianca, la quale sottolinea che si è trattato di un incontro informale della durata di quattro minuti. Obama ha messo in evidenza come sia indispensabile la collaborazione tra il ''segretario Kerry e il ministro degli esteri Lavrov ‘’ per continuare a ‘’perseguire iniziative, insieme alla comunità internazionale, per ridurre la violenza e alleviare la sofferenza del popolo siriano''.
Maria Azzarello
fonte immagine: The New York Review of Books