Estero

Pussy Riot: condannate a due anni per "teppismo motivato da odio religioso"

MOSCA, 17 AGOSTO 2012- Il tribunale di Mosca ha ritenuto colpevoli le tre componenti della band russa delle Pussy Riot, Maria Alyokhina, Nadezhda Tolokonnikova e Yekaterina Samutsevich, di vandalismo e istigazione all'odio religioso dal tribunale di Mosca, condannandole a due anni di reclusione a causa della loro performance anti Putin nella cattedrale di Cristo salvatore lo scorso 21 febbraio.

Come riporta la sentenza di colpevolezza, "In chiesa sono risuonate solo offese alla Chiesa ortodossa. Quella della band è stata una provocazione alla chiesa e ai fedeli". Per il giudice Marina Syrova, "Le imputate erano consapevoli della natura offensiva delle loro azioni e del loro aspetto. La loro intenzione era attirare l'attenzione del pubblico con una vasta risonanza, offendendo non soltanto i dipendenti della cattedrale ma anche l'intera società". [MORE]

Evidentemente,l'interà società non è dello stesso avviso, date le manifestazioni di solidarietà che sono state organizzate non solo in Russia: a New York previsti cinque cortei a favore della band che, dovrebbe passare davanti a diverse chiese ortodosse e al consolato russo per poi arrivare a Times Square dove celebri attori, scrittori e musicisti leggeranno brani tratti dalle ultime parole delle imputate. Manifestazione anche a Londra organizzata dal teatro della Royal Court. E poi, a Vilnius, in Lituania, verrà innalzato un cellulare della polizia gonfiabile da cui si libreranno via capsule piccole mongolfiere a forma di passamontagna, mentre a Praga un festival musicale verrà dedicato alle Pussy Riot. Inoltre, davanti al tribunale dove si sta svolgendo il processo, diversi sono gli arresti già effettuati, tra cui spicca anche quello del campione di scacchi Garry Kasparov, che è stato anche malmenato.

Questo è il testo incriminato tradotto in italiano che è costata la condanna delle tre componenti del gruppo: "Madre di Dio, Vergine, caccia via Putin! caccia Putin, caccia Putin! Sottana nera, spalline dorate. Tutti i parrocchiani strisciano inchinandosi. Il fantasma della libertà è nel cielo. Gli omosessuali vengono mandati in Siberia in catene. Il capo del Kgb è il più santo dei santi. Manda chi protesta in prigione. Per non addolorare il santo dei santi le donne devono partorire e amare. Spazzatura, spazzatura, spazzatura del Signore. Spazzatura, spazzatura, spazzatura del Signore. Madre di Dio, Vergine, diventa femminista. Diventa femminista, diventa femminista. Inni in chiesa per leader marci, una crociata di nere limousine. Il prete viene oggi nella tua scuola. Vai in classe, portagli il denaro. Il Patriarca crede in Putin. Quel cane dovrebbe piuttosto credere in Dio. La cintura della Vergine Maria non impedisce le manifestazioni. La Vergine Maria è con noi manifestanti. Madre di Dio, Vergine, caccia via Putin. Caccia via Putin! caccia via Putin!".

(Fonte: Adnkronos, Ansa. Fotogramma: euronews.com)

Rosy Merola