Politica

Puglia, Vendola: "Il San Raffaele si farà. Pronti 200 milioni"

TARANTO, 2 AGOSTO 2011 – In seguito alla crisi finanziaria che ha colpito la Fondazione milanese nelle ultime settimane, il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha confermato durante una conferenza stampa di voler andare avanti garantendo l'investimento di 200 milioni di euro per la costruzione di un grande ospedale pubblico tarantino.

"Confermiamo le scelte di voler investire 200 milioni di euro nella più grande struttura pubblica del Mediterraneo, il San Raffaele del Mediterraneo", ha detto Nichi Vendola durante la conferenza stampa indetta per far chiarezza sulla vicenda.[MORE]

Sorgerà dunque a Taranto, grazie all’intervento di una società costituita dalla Regione con la Fondazione di don Verzè, un nuovo grande ospedale pubblico che sostituirà due attuali nosocomi da smantellare. Il bando per la progettazione del nuovo ospedale sarà pubblicato dopo le opportune verifiche che la Fondazione del San Raffaele del Mediterraneo effettuerà con il nuovo management del San Raffaele di Milano per avere certezza e garanzia di continuità del progetto di “sperimentazione gestionale”.

“Noi abbiamo deciso, e questa mattina io l’ho confermato – ha detto Vendola - di investire 200 milioni di euro per costruire a Taranto uno dei più importanti poli della salute del mediterraneo. Non soltanto cioè un grande ospedale di avanguardia e moderno ma anche un centro di formazione, di didattica e di ricerca. Appunto, un polo della salute. Ribadisco – ha sottolineato - con il San Raffaele di Milano non abbiamo alcuna relazione economica finanziaria. Stiamo cioè parlando solo di una sperimentazione gestionale di tre anni”.


Lidia Tagnesi