Cronaca

Puglia Underground 2014: iniziano i preparativi

GROTTAGLIE (TARANTO), 17 MAGGIO 2014 - Partono i preparativi per il raduno nazionale di speleologia: l'evento che riesce a calamitare appassionati da tutta Italia quest'anno ha però una motivazione in più. L'idea è quella di far conoscere le proprie iniziative, ma solo per sensibilizzare su tematiche complesse.

E' il caso del convegno "Acqua che berremo" e di altre iniziative analoghe, che accompagneranno in un percorso di formazione gratuita tramite convegni ad hoc. Oltre al momento formativo, diverse sono le attività che investiranno le province di Taranto e Brindisi.[MORE]

Per l'evento, che durerà dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014, gli organizzatori stanno allestendo giornate all'insegna dello sport e della Natura: diverse le iniziative per provare il tiro con l'arco, le arrampicate sportive e le escursioni subacquee.

Per l'occasione, sul territorio ci saranno diverse visite guidate, con particolare riferimento a ipogei e caverne (non sempre fruibili al pubblico meno esperto). Insomma, una nuova occasione per attirare turisti in Puglia (questa nicchia porta ogni anno 2000 persone, tra addetti del settore e non) e per valorizzare un territorio in gran parte inesplorato.

Domani a Grottaglie si svolgerà la presentazione dell'evento: Puglia Underground 2014 si inserisce in un periodo promozionale per il patrimonio pugliese, se si pensa al tour europeo organizzato recentemente. D'altra parte, il turimo è una vocazione storica e l'estate è alle porte.

Annarita Faggioni