Cultura e Spettacolo
Puglia Tipica 2014
CANOSA DI PUGLIA (BARI), 29 GIUGNO 2014 - Il concorso prevedeva un allestimento storico delle attività sartoriali canosine. 150 gli abiti che sono stati esposti, per un percorso dal 1200 al Novecento, nella suggestiva cornice di Canosa di Puglia. A dare ancora più rilevanza all'evento, l'allestimento del centro per l'occasione.
Un modo per attirare turisti, ma soprattutto per le tradizioni locali, da non dimenticare. A scegliere i vincitori è stata una giuria ad hoc, che ha valutato non soltanto l'artigianalità e l'aderenza con il periodo storico dato, ma anche l'allestimento dal punto di vista fotografico.[MORE]
A vincere il premio per Puglia Tipica 2014 la vetrina “La Maisonette”, che rappresentava una sartoria del Primo Novecento. Dalla vetrina si poteva ammirare uno splendido abito con gonna a pieghe scodata e giacchettino con maniche ad imbuto.
"Il coinvolgimento delle attività commerciali nell’iniziativa culturale – spiegano gli organizzatori – non soltanto aumenta l’attrattività dei singoli esercizi e della città in toto, ma risponde ad una idea di sviluppo che è quella che sta a cuore al GAL e a tutti i suoi attori: integrata, sostenibile e partecipata, con azioni che partono dal basso". Una splendida iniziativa tra territorio, turismo e cultura, come tante se ne vedono in estate in Puglia.
Fonte: Il Quotidiano Italiano
Annarita Faggioni