Cronaca

Puglia: scontro fra due treni tra Andria e Corato. Almeno 20 vittime

BARI - Un incidente frontale fra due treni in una tratta a binario unico avrebbe provocato almeno venti vittime e 31 feriti. [MORE]

Si è verificato nella mattinata del 12 luglio intorno alle 11 in provincia di Bari, secondo il sito andrialive.it fra Andria e Corato, in aperta campagna. L’incidente avrebbe riguardato le prime due carrozze di ogni convoglio. Si tratterebbe di due treni regionali del Nord barese.

Sul posto sono giunti gli uomini della polizia ferroviaria di Bari, diversi mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze del 118. Il comandante dei Vigili urbani di Andria Riccardo Zingaro ha affermato che “alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone, molti sono anche i feriti”. Il traffico è rimasto fermo e si è assistito a scene di caos.

Anche i tecnici di Ferrovie del Nord Barese stanno cercando di capire quanto avvenuto. Si è mosso anche il personale del Reparto volo. Si cerca ora di soccorrere feriti e superstiti, per poi accertare le cause dell'incidente. Molti pendolari sarebbero ancora intrappolati nei vagoni. Lungo e complicato il lavoro dei soccorritori che hanno da poco estratto vivo un bambino portato in ospedale con l'elicottero.

Il Gruppo FS esprime il proprio cordoglio per le vittime dell'incidente ferroviario che ha interessato i due treni della società privata Ferrotramviaria SpA. Ferrovie dello Stato Italiane ha offerto la completa disponibilità di strutture e tecnici per ogni eventuale supporto operativo di cui si necessitasse per affrontare l’attuale situazione. 

Luna Isabella

(foto da rainews.it)