Cultura e Spettacolo

Puglia Open Movie: la Puglia si racconta in pellicola

BARI, 27 SETTEMBRE 2014 - Sulla scia del successo di Salvadores con "Italy in a Day", due ragazze pugliesi presentano i "Puglia Open Movie". L'idea delle due giovani era stata premiata nel lontano 2012 dal progetto Principi Attivi, che consentiva alla Regione Puglia di elargire i fondi europei ai giovani più meritevoli.

Lo spirito del film delle due giovani simile all'iniziativa di portata nazionale: raccontare i sapori e le tradizioni pugliesi attraverso spezzoni e video YouTube da parte dei corregionali. Il film uscirà nei cineporti pugliesi a partire da Novembre 2014, ma per girare sono stati necessari ben cinque mesi.[MORE]

Duecentododici le presenze del film, per un totale di 1239 minuti di video inviati alle due ragazze da parte di chi ha voluto raccontarsi e raccontare lo stivale italiano oltre la consueta stagione estiva e le orecchiette. Il risultato è un viaggio profondo alla scoperta della pittura emergente, segreti e tradizioni per mestieri che sembrano affievolirsi con il tempo, mentre una scia di emozioni avvolge il sole caldo del nostro territorio.

Il film dal titolo "Puglia Open Movie" è diretto da Gabriella Cosmo e Marianna Fumai. Il trailer del film è disponibile su YouTube e racconta velocemente quanto immenso sia stato il lavoro delle due ragazze. “Ci sono gli «in a day» della terra, prodotti da grandi nomi, facce conosciute, emittenti statali, colossi del web e ci siamo noi, puntini alla riscossa che si moltiplicano lentamente.” spiegano le due a una testata locale dopo il successo di Salvadores.

(foto tratta dal trailer del film)

Annarita Faggioni