Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Pubblicità Easyjet: “Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione”
ROMA, 23 GIU - "EasyJet si scusa apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria per la descrizione contenuta nella scheda informativa all'interno del sito. L'intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all'estero da un punto di vista turistico". E' quanto si legge in una nota della Compagnia aerea. "La Calabria - prosegue la nota - è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme.
Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l'aeroporto di Lamezia Terme". "Abbiamo provveduto immediatamente - conclude EasyJet - a rimuovere il testo in questione e avviato un'indagine interna per capire l'accaduto e fare in modo che non accada mai più". Scritta shock sul sito della Compagnia aerea "Questa regione soffre di un'evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti". E' la scritta che era comparsa sul sito ufficiale della compagnia aerea low cost Easyjet in una pagina che pubblicizza la Calabria. Frase che ha provocato polemiche sui social e non solo. Nella pagina, si scriveva anche che la Calabria soffre "la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram".
Per poi proseguire: "Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione". Ironica la risposta data al messaggio dalla pagina Facebook "Lo Statale Jonico": "Grazie agli amici di EasyJet per la splendida descrizione, ma ci teniamo a precisare - per amore di onestà - che abbiamo anche dei difetti". Polemiche sui social dunque, ma anche a livello politico.
Molti gli esponenti di diversi partiti che si sono scagliati contro la pubblicità della compagnia low-cost elvetica. "E' una vergognosa descrizione che offende la regione e la mia gente, crea un danno d'immagine e scoraggia evidentemente i turisti a visitare la nostra terra, che è e deve essere nota per il suo ricco e meraviglioso patrimonio paesaggistico ed enogastronomico, per le sue antiche tradizioni e per l'accoglienza ineguagliabile che i cittadini calabresi riservano ai turisti e agli ospiti tutti".
Lo afferma, in una nota, l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara."In qualità di membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo - annuncia - scriverò ai vertici di EasyJet per chiedere che la descrizione della mia Regione venga cambiata immediatamente. La Calabria è una terra meravigliosa che merita rispetto. Basta pregiudizi sul Sud Italia". Protesta pure Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva che su Twitter scrive: "Una sola parola per EasyJet: Vergogna!La Calabria è una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria è una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, è una regione che non soffre di assenza di turisti. EasyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio (Rai news 24)