Politica
Provincia, Baldelli: "approvata mia proposta su internet bene comune"
PERUGIA, 21 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi sul sito provinciale di Perugia è stato divulgato il seguente comunicato. “Esprimo soddisfazione per la votazione di stamane in Commissione Statuto e regolamenti : il Presidente Gianfranco Becchetti ha infatti sottoposto a discussione e, conseguentemente, a votazione, una mia proposta di inserimento nello Statuto provinciale del concetto di Internet come bene comune , da tutelare e garantire alla generalità della popolazione, sulla scorta di un mio documento già approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale, che chiedeva espressamente quanto oggi è stato deciso – afferma in una nota il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli - La proposta da me presentata è stata approvata all’unanimità.
Questo il testo dell’articolo che, quindi, entrerà a far parte dello Statuto dell’Ente una volta effettuato l’ultimo passaggio in Consiglio: “La Provincia di Perugia riconosce Internet, nonché le tecnologie informatiche in genere, come beni comuni da tutelare, in considerazione del loro valore di veicoli di informazione e acculturazione del cittadino e si impegna a potenziare e incentivare al massimo l’utilizzo delle stesse anche al proprio interno , nella rete scolastica di sua pertinenza e come interfaccia con la cittadinanza, rimuovendo ogni ostacolo che si frapponga al raggiungimento di tali obiettivi“.
Un traguardo importante è stato raggiunto e di questo ringrazio tutti i colleghi consiglieri! Si è compreso il carattere strategico, fondamentale, delle tecnologie informatiche per lo sviluppo sociale, economico e civile delle nostre comunità e del Paese intero. La Provincia di Perugia è ancora una volta all’avanguardia rispetto a tale partita, essendo anche una delle pochissime Province che investono risorse e saperi sulla rete, con scelte coraggiose e lungimiranti. La Commissione da me presieduta, la III, ha affrontato qualche settimana fa anche il tema dello sviluppo della banda larga: la Regione, con l’Assessore Vinti in testa, in collaborazione con la Provincia, sta compiendo un ottimo lavoro su questo fronte . Manca all’appello lo sforzo del Governo nazionale che ha tagliato i finanziamenti su tale capitolo, con una scelta incomprensibile, assurda e nociva per la collettività, che dovrà essere rivista”.
(Fonte Provincia Perugia) [MORE]