Eventi

Protocollo d'intesa Università UNICAL, FIGC, CONI

RENDE (CS), 20 NOVEMBRE 2013 - Venerdi 22 Novembre, alle ore 17.00 presso l’aula magna dell’Università della Calabria di Arcavacata, si terrà la cerimonia della firma del protocollo d'intesa tra FIGC, CONI e Università della Calabria.

L'importante evento, che qualifica ulteriormente il calcio calabrese, si terrà in occasione della riunione annuale delle società della delegazione di Cosenza.

Il protocollo d’intesa prevede l’istituzione del Master di II livello in “Diritto, Management, Etica e Giustizia dello Sport” che ha l'obiettivo di fornire le necessarie conoscenze e competenze a coloro che intendono acquisire una formazione qualificata al fine di intraprendere un'attività nell'ambito del mondo dello sport (manager e dirigenti di società, procuratori sportivi, liberi professionisti). In tale ottica, il programma è volto ad affrontare i profili di ordine giuridico e manageriale di maggiore rilievo, nella prospettiva multidisciplinare propria del settore in questione, tanto più alla luce della costante evoluzione normativa e giurisprudenziale che connota la materia. Il master in Diritto, Management Etica e Giustizia dello Sport si presenta come un'importante realtà di settore, pressoché unica nel panorama formativo di secondo livello nel Sud Italia.

Tale requisito rende il corso un'opportunità di riferimento in termini di inserimento professionale: in tal senso, è tra l'altro previsto uno stretto raccordo con operatori del settore, i quali saranno coinvolti non solo nella fase dedicata all'esperienze di stage, ma anche nell'attività di docenza. Tant’è che sono previsti stage presso le Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI e presso gli Studi Professionali che operano in tale settore.

Il Master si rivolge a tutti coloro i quali intendono operare professionalmente e in maniera qualificata nell'ambito dello sport, attraverso la necessaria specializzazione in ordine agli specifici profili giuridici manageriali che caratterizzano il settore.

In particolare, infatti, la preparazione fornita dal Master è orientata all’accesso ed alla formazione in itinere nelle carriere di ogni fascia di soggetti che già operano o hanno interesse adoperare nel settore.

La figura che il Master intende formare potrà trovare sbocco occupazionale come dipendente delle società sportive, ma anche come consulente per gli enti sportivi e società private.

Il Master prevede 1500 ore di studio, da Marzo 2014 a Dicembre 2014. Le lezioni si terranno, di norma, nei giorni di venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina e/o pomeriggio) presso le aule del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche. La domanda di ammissione dovrà essere compilata solo attraverso il sito web: www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 15 Febbraio 2014. [MORE]

 

(Notizia segnalata da Ufficio Stampa CR Calabria)