Societa'
Protezione civile campo scuola sinergia tra i gruppi
PENTONE (CZ), 21 LUGLIO 2015 - Tra attività varie, bivacchi ed esercitazioni pratiche si conclude oggi il campo scuola “San Francesco” organizzato dal Gruppo della Protezione civile “Angeli della Sila”. [MORE]
I 23 partecipanti hanno trascorso presso Località “Nocella” cinque giorni con tanto di pernottamenti nelle apposite tende montate dagli stessi: un campo molto pratico e all’avanguardia in cui hanno avuto modo di apprendere tecniche di pronto soccorso, seguire lezioni sul rischio terremoto e incendi, assistere alle dimostrazioni pratiche dei Vigili del Fuoco e delle unità cinofile del Soccorso Alpino. I Baby Angel hanno inoltre avuto le visite dei sindaci di Pentone e Fossato Serralta, del Prefetto di Catanzaro, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pentone e dei docenti dei vari corsi nonché nell’ultima giornata dei genitori che hanno così partecipato attivamente al campo. Molto significativa poi la visita di una rappresentanza Scout quasi a sancire un’ideale sinergia tra i gruppi. Splendido lo scenario fatto di montagne incantate e percorsi tradizionali in cui era facile perdersi giocando o semplicemente sognando.
Grande lo sforzo organizzativo dei volontari della Protezione civile pentonese con a Capo Mariella Gagliardi che si sono alternati nelle attività e che soprattutto hanno seguito da vicino i piccoli partecipanti con responsabilità, ma anche con la consapevolezza che l’esperienza loro regalata sarebbe stata un valore aggiunto della formazione di questi giovani campeggiatori. Da oggi non si vedranno più le luci del campo dal paese che facevano sfavillare le montagne, ma nel cuore e negli occhi di questi ragazzi rimarranno per sempre i ricordi, le immagini e l’umanità di un campo scuola assolutamente da ripetere.