Estero

Proteste e cortei anti-Trump, a Portland la polizia spara pallottole di gomma sulla folla

PORTLAND, 11 NOVEMBRE -  Degenera in rivolta la manifestazione anti-Trump che si è svolta a Portland, in Oregon, dove la polizia ha dovuto sparare pallottole di gomma e utilizzare spray al peperoncino per disperdere la folla. Tra gli slogan cantati dalla folla di manifestanti 'Not my President' e "Hey Hey Ho Ho Donald Trump has to go'.[MORE]

In diverse città americane tra le quali Los Angeles, Washington e New York continuano le proteste contro l’elezione del neopresidente. Un corteo di mille persone ha attraversato il centro di Philadelphia. Almeno 100 gli arresti registrati dalla polizia tra cui quello di 30 persone avvenuto a causa della protesta che si è svolta davanti alle Trump Tower sulla Fifth Avenue e a Columbus Circle.

Donal Trump, ribatte su twitter “Ho vinto legittimamente, tutto ciò è molto ingiusto. Adesso contestatori di professione, incitati dai media, stanno protestando.”

Il timore che le proteste degradino in tragedie ha costretto la sicurezza a circondare l’isolato della Trump Tower da camion 'anti-bomba' pieni di sabbia e da decine di agenti alcuni in tenuta antisommossa. Questi ultimi presidiano anche l'ingresso della residenza della famiglia Trump.


Davanti alla Casa Bianca a Washington una folla di persone si è riunita in occasione dell’incontro da Barack Obama e Donald Trump per continuare a manifestare lo sdegno e la rabbia per il risultato elettorale. Le urla disperate, i cartelli e gli slogan in questa occasione erano riferiti anche al presidente uscente Obama.


Laura Carrara

Fonte Foto: BergamoSera