Cronaca

Disabili: "I nostri diritti fatti a pezzi"

ROMA, 7 MARZO 2012 - Hanno protestato ieri davanti Montecitorio un gruppo di disabili per dire no ai tagli che il governo ha messo in atto contro indennità di accompagnamento e le agevolazioni fiscali.

«Trippa di autistico 15 euro, bistecca di non vedente 20 euro, fegato di genitore di disabile 18 euro...». Questi gli slogan scritti sul volantino dell'associazione «Tutti a scuola» Onlus che ha manifestato davanti alla Camera dei Deputati, per denunciare «i diritti dei disabili fatti a pezzi».

«Le risorse per il welfare vanno utilizzate in modo razionale ma devono esistere - si legge nel volantino - il governo Monti deve rispondere con chiarezza ai più deboli, indicando quante e quali risorse intende impegnare per restituire dignità ai disabili e ai loro familiari».[MORE]

Hanno aderito alla manifestazione le consulte romane dei disabili e Coordown onlus. «Non abbiamo chiesto di essere ricevuti - ha affermato in una nota Toni Nocchetti, presidente di «Tutti a scuola» - ma abbiamo voluto denunciare con forza la situazione».

Marika Di Cristina