Cronaca

Prostituzione Pescara: ragazza scappa dagli aguzzini e li fa arrestare

PESCARA, 21 GENNAIO 2014 - ‹‹Ti faremo partorire e poi venderemo il tuo bambino›› è questa la minaccia lanciata ad una giovane ventenne rumena fatta emigrare in Italia, con la promessa di un lavoro come badante e, in realtà, costretta a diventare una prostituta. La giovane è scappata e ha denunciato i suoi aguzzini alla polizia facendo così scattare cinque richieste di custodia cautelare.

Accusati di favoreggiamento, estorsione e lesioni, oltre che di violenza privata e minacce, Vasilica Coman (32), Florian Naru (26), Chiazim Iuseim (45) e Stefania Sim (26), moglie di Coman, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Pescara guidata dal vice procuratore aggiunto, Pierfrancesco Muriana e dal pm Salvatore Campochiaro, nelle prime ore dell’alba. All’appello manca ancora un altro indagato, l’adescatore delle ragazze, Ionel Cristea (30), fratello di Coman, Nanu e Iuseim nonostante il diverso cognome. [MORE]

‹‹Una donna di grande coraggio›› così gli uomini dell’arma descrivono la giovane rumena che, costretta a rapporti non protetti, era rimasta incinta prima della sua denuncia. La donna, oltre ad essersi ribellata, sta portando avanti la sua gravidanza, nonostante non sappia chi è il padre del suo bambino. Oltre a Iusem, gli uomini stanno cercando di rintracciare anche un’altra connazionale della ragazza che, durante la gravidanza, è scappata nel Nord Italia per partorire ed era stata trovata dall’addescatore.

Il blitz di oggi fa seguito ad un’altra indagine dell’ottobre 2013, dove, sempre una banda di romeni, aveva ingaggiato una lotta con il gruppo oggi arrestato. L’operazione, all’epoca, si era svolta con metodiche tradizionali, mentre oggi, grazie alla ragazza, accolta dall’associazione “On the Road” per le vittime di strada già la scorsa estate, si è riuscito a fare luce su un giro d’affari che fruttava oltre centomila euro al mese e sfruttava decine di ragazze: nell’operazione di oggi, infatti, sono stati ritrovati due “libri mastro” con gli appuntamenti e i guadagni nella località di Francavilla al mare (CH) che segnavano oltre 35.000 euro in contanti raggiunti in una sola giornata.

Erica Benedettelli

[immagine da notiziedabruzzo]