Politica

Prosegue in tutta la Regione oggi e domani la raccolta - firme per abrogare Province e "Porcellum"

GENOVA 10 SET. 2011 - “ Siamo, secondo i recenti sondaggi, in forte crescita grazie alle nostre posizioni intransigenti nel campo della moralità ” afferma stamattina un trionfante Gabriele Cascino, Segretario provinciale di Imperia dell’Italia dei Valori nonché Assessore regionale allo sport ed al personale nella Giunta Burlando, dopo aver letto certi sondaggi. [MORE]

In effetti il recentissimo rilevamento a campione commissionato dal maggior quotidiano nazionale “ La Repubblica” alla società Demos e pubblicato sul giornale diretto da Ezio Mauro, conferma in maniera inequivocabile le parole dell’avvocato di Sanremo. Quasi tutte le forze politiche, siano esse di centro- destra che di centro- sinistra, non attraggono più mentre a crescere fortemente sono i movimenti Anti- Casta come l’Italia dei Valori ora data al 9,2% ad un’incollatura, solo mezzo punto percentuale in meno, dalla Lega Nord ed il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo che supera abbondantemente il tre per cento. Degli altri Partiti politici sale ad oltre il 7% la sola Udc, che raccoglie probabilmente la preferenza di molti delusi dal Popolo delle Libertà.


Non sfonda invece il resto del Terzo Polo che rimane ad un livello inferiore rispetto persino al Movimento di Grillo.” Evidentemente Gianfranco Fini viene stimato dagli elettori come una persona che troppo a lungo è rimasto sodale a Silvio Berlusconi e quindi a lui è accomunato nel far parte della Casta. Troppi scandali hanno interessato sia il Presidente del Consiglio che i Partiti del centro- destra, ma non solo: pure il Partito Democratico con l’affare, di rilevanza penale, Penati, stiamo cioè parlando dell’ex Capo della Segreteria di Bersani, sta perdendo le simpatie di molti elettori che in noi al contrario vedono una forza intransigente e ci premiano per come siamo riusciti a gestire, per esempio, il caso Scilipoti di cui siamo stati le prime vittime” sottolinea poi Cascino.


Da notare che pure la sinistra del Sel di Nichi Vendola, sinora visto come l’astro nascente della politica italiana, sia in calo e sia ormai superata nei sondaggi, e pure di molto, dall’Italia dei Valori. Intanto, sulla scia dell’entusiasmo prodotto da queste notizie, prosegue, in tutta la Liguria non differentemente che nel resto d’Italia, oggi e per l’intero week- end, dalle nove di mattina sino a sera la campagna dell’IdV per la raccolta delle firme di presentazione di una Legge popolare costituzionale per abrogare le Province e di un referendum per cestinare il famigerato “ Porcellum”, cioè l’attuale Legge elettorale che prevede un Parlamento di nominati dalle Segreterie dei Partiti e non di eletti dal Popolo.
 

“ E’ vero che il Governo ieri ha presentato un disegno di Legge Costituzionale per abolire le Province ma, visto che per esempio nonostante le promesse del Segretario del Pdl Alfano non è stato presentato un analogo Disegno di Legge per dimezzare i Parlamentari, la Casta si auto-tutela. Preferiamo allora che su questo argomento si pronunci il Popolo sovrano. Infatti l’Italia dei Valori preferisce i fatti alle tante parole ed in questi giorni stiamo affrontando dunque un grande sforzo per raccogliere le firme necessarie a cancellare questa nefasta legge elettorale (Porcellum) ed abolire le province ”, conclude Cascino che, infine, ricorda come “ i cittadini riconoscano a Idv una credibilità frutto di concretezza e coerenza di comportamenti e come questo apprezzamento al nostro impegno ci gratifichi ed aumenti la nostra determinazione”.
Sergio Bagnoli