Politica
proposta un'accisa di 4 centesimi sulla benzina per la ricostruzione nel marscianese
PERUGIA, 2 DICEMBRE 2011 – La proposta presentata questa mattina dalla Giunta regionale e illustrata in seconda commissione dalla Presidente della regione, Catiuscia Marini, prevede l’introduzione di una accisa di 4 centesimi per litro sulla benzina per autotrazione i cui proventi servirebbero ad avviare la ricostruzione nella zona di Marsciano, colpita dal sisma del 2009.[MORE] Le entrate previste si stimano tra gli otto e i dieci milioni di euro e la Marini,durante il suo intervento, ha auspicato l’approvazione dell’intervento già nella prossima seduta del Consiglio regionale, prevista per martedì prossimo.
Nel suo intervento la presidente della regione Umbria ha messo in evidenza la scelta del consiglio di agire in tutta autonomia come già fatto da altre regioni in caso di calamità naturali ed essendo insufficienti i fondi stanziati a livello statale. Il margine di manovra che la regione ha per l’attivazione dell’accisa è di 7,58 centesimi per litro ma si è pensato di attivarne una parte corrispondente a 4 centesimi in grado di produrre un gettito di entrata sufficiente per attuare tutti gli interventi previsti con la priorità della ricostruzione delle abitazioni private. La regione ha in mente anche di aprire un confronto con il governo per sollecitare l’erogazione di risorse in misura maggiore di quelle previste. La Marini ha ripercorso tutte le tappe caratterizzanti i due anni dopo l’evento fornendo i dati sui finanziamenti previsti dal governo per i primi interventi ai quali si sono poi aggiunti i soldi che stanziati dall’ente regione che hanno permesso di attivare la ricostruzione.
I commenti dei consiglieri regionali presenti alla riunione sono stati sostanzialmente tutti commenti positivi. La richiesta che verrà fatta a tutti i cittadini è in primo luogo una richiesta di solidarietà nei confronti di concittadini che aspettano di vedere risolta una situazione di difficoltà e disagio per questo si confida nella riconosciuta generosità che da sempre contraddistingue, come ha sottolineato durante il suo intervento la vice presidente della commissione regionale Maria Rosi, la gente umbra.
Daniela Dragoni