Cultura e Spettacolo
Progetto Regionale "Mostra sul libro antico in Calabria: Rovito si aggiudica il primo posto
Rovito (Cosenza) 25 marzo 2012 - Il comune di Rovito, con 72 punti, si aggiudica il primo posto in graduatoria tra i soggetti partecipanti all’Avviso Pubblico per la selezione di soggetti attuatori di alcuni eventi/iniziative di valenza trasversale programmati dalla Giunta regionale della Calabria, per la proposta progettuale “Mostra sul libro antico in Calabria e presentazione del libro verde sulla lettura”.
Il Progetto, alla cui stesura ha collaborato il Dott. Giacinto Marra, è stato valutato positivamente per i contenuti artistici, l’organizzazione logistica, il curriculum del proponente, la storicità e la qualità delle iniziative realizzate, oltreché per il livello professionale e seniority degli operatori coinvolti e la congruità dei costi, e prevede l’Individuazione libri antichi del patrimonio regionale, l’organizzazione di una mostra almeno trimestrale dei libri, la stampa e pubblicazione del libro verde sulla lettura nonché un convegno di presentazione del libro verde.
La proposta operativa rappresenta quindi una notevole opportunità per contribuire alla produzione e promozione culturale ed artistica territoriale ed alla sensibilizzazione della comunità in merito alla valorizzazione del patrimonio librario. Grande soddisfazione ha espresso il giovane sindaco di Rovito, Avv. Felice D’Alessandro, non solo per la possibilità di sviluppo culturale che l’evento offre al piccolo centro presilano, ma anche e soprattutto perché la posizione in graduatoria rappresenta un riconoscimento importante attribuito agli sforzi dell’Amministrazione rovitese, impegnata costantemente nella progettazione di azioni che, sfruttando le possibilità offerte dagli incentivi Regionali ed europei, possano garantire a Rovito ed alla fascia presilana, in cui il comune è inserito, quegli strumenti di crescita utili ad attrarre risorse, ad aumentare i flussi turistici ed a valorizzare istituzioni culturali e risorse intellettuali attraverso iniziative ed eventi di alto profilo. [MORE]
(notizia segnalata da Mariagiulia Votta)