Progetto FAI scuole: gli alunni della Pascoli "Apprendisti Ciceroni"
Pubblica Istruzione Calabria

Progetto FAI scuole: gli alunni della Pascoli "Apprendisti Ciceroni"

mercoledì 1 aprile, 2015

Dopo la felice esperienza del 2014, gli alunni dell' Istituto comprensivo Pascoli - Aldisio di Catanzaro hanno nuovamente indossato gli abiti di Apprendisti Ciceroni nelle giornate di Primavera organizzate dal FAI il 20, 21 e 22 marzo e guidato visitatori ( studenti e non ) in un viaggio verso la conoscenza dell' Archivio di Stato di Catanzaro. [MORE]

A guidare la visita gli Apprendisti Ciceroni appartenenti alle classi della Sezione A della scuola media Pascoli, il cui Dirigente scolastico prof.ssa Maria Murrone ha aderito con rinnovato entusiasmo al progetto.

I Ciceroni sono stati appositamente formati dalla delegata FAI territoriale e dalle insegnanti responsabili del progetto per la scuola prof.sse Toninato e prof.sa Russo

Quest' anno i ragazzi sono stati 38 , ancora più numerosi del passato dato che il progetto era stato molto coinvolgente e i seniors hanno fatto da traino ai compagni.

Non contenti di spiegare cosa sia un archivio, come si archivino i documenti, come si consultino, la storia degli archivi e le curiosità riguardo a documenti particolari che si trovano negli archivi italiani e non, un gruppo che abbiamo de finito " i ciceroni coristi della Pascoli" , guidato dal prof. Raffaele cooptato dall'esterno per l'occasione, ha interpretato tre brani evinti dalle pergamene musicali presenti appunto nell' archivio di stato.
È' stata quindi anche per il 2015 un' esperienza molto coinvolgente che ha fatto conoscere ai ragazzi ancor prima che al pubblico, come sempre molto numeroso , l'importanza degli archivi sia come luogo che come patrimonio del nostro passato sia locale che nazionale.

Un ringraziamento al FAI che ogni anno ci propone questa bellissima iniziativa e a tutti i piccoli Ciceroni che sfidando stanchezza, timidezza e talvolta impertinenza dei visitatori affrontano questa sfida con determinazione ed enorme entusiasmo.


(notizia segnalata da PIETRO GUERRA)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.