Cronaca

Progetto dell'ITG Petrucci "Tratti di paesaggio tra terra e cielo"

CATANZARO, 24 APRILE 2013 - Indirizzare gli studenti verso una cultura ambientale della consapevolezza ed emergenza “verde”: in questa direzione, all’interno del progetto “Sopravvivenza del verde nella città”: un giardino pensile per la Biblioteca De Nobili”, promosso dal Garden Club “La Zagara” e dall’IC Materdomini, hanno operato gli studenti dell’ITG PETRUCCI, diretto da Francesca Bianco. Gli alunni, con la coordinazione dei docenti Maurizio Cosentini e Carlo Cassadonte, e l’ausilio del prof. Roberto Marullo, hanno elaborato e presentato un progetto relativo ad un giardino pensile per la Biblioteca De Nobili, in occasione della “X Giornata Nazionale Del Giardino Ugai” .

I Garden Club nascono in Italia sulle tracce delle numerose associazioni botaniche del secolo scorso, confluite nell’UGAI. La presidente del Garden Club di Catanzaro “La Zagara” , Mariangela Bettini, ha moderato il convegno-studio dopo l’accoglienza dell’assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Baldo Esposito.


Roberta Scalzo, Francesco Paolo Milazzo, Francesco Davide Parentela e Marco Tassone dell’ITG PETRUCCI hanno così relazionato:
“Il nostro intervento finalizzato alla progettazione di un volume vuoto, ovvero quello rappresentato dalla terrazza della Biblioteca De Nobili, ha mirato a creare una struttura leggera non invasiva, tale da integrarsi all’architettura esistente, pensata come elemento sul quale virtualmente prolungare il verde dello storico Parco-giardino Villa Margherita (da noi giovani meglio conosciuta come Villa Trieste) nella convinzione di mediare il contrasto tra costruito ed esuberanza vegetativa circostante.


I criteri ispiratori sono stati quelli di rendere utilizzabile uno spazio, attualmente fine a se stesso, e renderlo fruibile, nella lunga bella stagione calabrese, a visitatori che vogliano aggiungere alla lettura, al pari di Giovanni Pascoli qui ospite nel 1899, anche la cultura del bel vedere e del bel respirare.
 

E’ implicito che ampliandone la ricezione, la Biblioteca de Nobili, potrebbe garantire una più confortevole accoglienza e soddisfare le richieste di una più vasta gamma di lettori. E' stata progettata una struttura intelaiata in legno lamellare, con sviluppo centrale e copertura a pagoda rialzata, che si prolunga in un percorso lineare nella zona più stretta della terrazza.


Fattore espositivo, climatico e manutentivo, nonché studio delle strutture arboree ed arbustive del circostante Parco-giardino, analisi e percezione del paesaggio nelle proiezioni verso il basso e viceversa, hanno determinato, in armonia con lo spirito del luogo, le scelte vegetative da porre a corredo della descritta struttura lignea.


Tratti di paesaggio tra la terra e il cielo, non è stata solo la traccia tematica assegnataci per contenere il prodotto finale rappresentato dalla progettazione di un giardino pensile per la Biblioteca comunale, ma è stato imparare a fare rilievo tecnico, cioè esperienza pratica sul luogo della realizzazione progettuale”.


La Dirigente Francesca Bianco ha sottolineato l’importanza di queste attività che l’ITG PETRUCCI sostiene per il futuro lavorativo dei suoi studenti, tenendo anche conto del fatto che conoscere la salute del verde urbano è riflessione utile alla salvaguardia e tutela del paesaggio, nella consapevolezza dei tanti problemi che riguardano la salute del pianeta terra.

 

ANNA ROTUNDO [MORE]